Il trionfo di Olly al Festival di Sanremo vendica le mancate vittorie di Ultimo e Geolier

Ieri abbiamo assistito alla finale del 75esimo Festival della canzone italiana di Sanremo. A trionfare è stato un cantante emergente, Olly. La scorsa estate lui ha conquistato il pubblico con il romantico duetto con Angelina Mango, “Due come noi”. È la sua terza partecipazione a questa importante kermesse canora. Anche altri suoi brani hanno avuto un gran successo nel tempo.
Olly dunque aveva un seguito molto forte nel pubblico giovanile.
In gara ha incontrato un temibile rivale: Lucio Corsi. Questo giovane toscano, quasi sconosciuto se non per un programma televisivo con Daria Bignardi, ha conquistato il pubblico di Sanremo. La sua canzone “Volevo essere un duro” ha colpito al cuore quanti di noi hanno dovuto fare i conti e accettare i propri limiti. E poi c’erano pezzi da novanta come Giorgia e Achille Lauro. Erano tra i favoriti alla vittoria, soprattutto la cantante romana.
Ma il pubblico è andato in ben altra direzione. Il voto popolare ha dato la vittoria al giovane cantante.
C’e’ chi dice che dietro ci sia lo zampino della potente manager, Marta Donà. Quest’ultima cura, o ha curato, gli affari di altri tre vincitori sanremesi: Maneskin, Marco Mengoni e Angelina Mango.
Ma la vittoria di quest’anno di Olly è stata espressione della volontà popolare. Al contrario di quella dell’anno scorso con protagonisti Geolier e Angelina Mango. Vinse quest’ultima perché il voto della sala stampa e delle radio condizionò fortemente il voto complessivo.
E il pubblico ci rimase malissimo perché aveva votato a rotta di collo Geolier.
Una situazione analoga accadde all’edizione 2019 del Festival di Sanremo. In quell’occasione vinse Mahmood con la hit “Soldi”. Ma il pubblico aveva votato per far vincere Ultimo. I giornalisti avevano impedito la sua vittoria. E, per questo, il cantautore romano per anni ha covato rancore verso i giornalisti di Sanremo.
L’anno scorso una situazione analoga con Geolier.
Quest’anno invece la volontà popolare ha vinto grazie al forte scarto al televoto popolare ( 6%) tra Olly e il più votato dalla sala stampa e radio, Brunori Sas.
Una vittoria che è in linea con i gusti musicali del momento.
Due ultime cose da segnalare. La vittoria morale di uno sconosciuto ai più come Lucio Corsi che ha conquistato inaspettatamente il pubblico.
E resterà l’amaro in bocca ai due big della musica italiana come Giorgia e Achille Lauro. Entrambi hanno ricevuto complimenti sui social e applausi in sala. Ma nessuno dei due si è posizionato bene in classifica.
Che ne pensate di questa edizione del Festival? Ha soddisfatto i vostri gusti?
by emmaforever
Seguiteci su Telegram cliccando qui
Seguiteci su Twitter cliccando qui
In realtà dal televoto risultava primo Brunori Sas
sommate tutte le varie opzioni ( troppe) la differenza finale fra Olly e Corsi è di 0,4 punti ( dicesi 0,4!!!) roba da dare il primo premio ad entrambi ...quindi parlare di vendette è ridicolo
però se andate a fare la somma delle posizioni dei cantanti nella ultima serata nelle quattro colonne apposite, vedrete che fra i primi cinque risulta CORSI, BRUNORI, OLLY, GIORGIA, LAURO —- al sesto posto Cristicchi e al settimo Fedez
confermano che i primi tre ( Corsi, Brunori, Olly ) erano giusti…e invece darebbero ragione al pubblico che voleva Giorgia e Lauro almeno nei primi cinque
ovvio che si tratta di somme teoriche, a tavolino, che contano poco
Assolutamente no al televoto ha stravinto Olly radio e stampa hanno messo primo Brunori
Se era primo Brunori al televoto vinceva il festival lui
Ma raga è scritto lì nero su bianco non mi sto inventando nulla. Quando hanno dato la classifica dei 29 era primo al televoto Brunori Sas. Poi nei primi 5 è risultato primo al televoto Olly, forse chi aveva prima votato Brunori è andato a dormire
Io mi riferisco a quando sono rimasti in cinque, il televoto non l’ha più premiato! Sennò avrebbe vinto! Infatti Olly ha vinto per pochissimo.
Sicuramente il pubblico generalista era a Letto
Sì Pity, infatti. Per questo non credo che la vittoria di Olly sia la rivincita di Geolier e di Ultimo perché Olly non ha mai avuto contro la sala stampa che per non far vincere Fedez ha puntato tutto su di lui. Anzi in verità vedo critiche solo dalle persone non dai giornalisti