E rieccoci per quella che stava diventando una piacevole abitudine quotidiana e ringrazio il Vicolo per avermi dato la possibilità di commentare una delle cose che io amo di più al mondo : la musica, senza la quale io non potrei vivere.
Intanto mi fa piacere constatare che Il Vicolo lo leggono proprio in tanti eh! ;D , anche gli addetti ai lavori di questa grande kermesse, infatti ieri sera la Virginia Raffaele – Donatella Versace mi ha rubato la battuta sul total black di Conti e oggi alla ‘Vita in diretta ‘ hanno ricordato per la prima volta la motivazione della frattura dei Pooh , ma dispiaciuta per loro, ci siamo arrivati prima noi!! :-D ( scherzo ovviamente)
Al termine di questa sera sarà la volta delle 5 eliminazioni definitive tra i campioni! Ma è anche la finale delle nuove proposte! Per non tediare troppo risparmierò i voti alle canzoni stasera perché sono già stati dati, mi limiterò a commentare ( non solo la musica, e sarò un po più cattivella) , a pronosticare e anche a tifare perché no!
Fiato alle trombe, inizia questa penultima maratona musicale!
Si comincia con le nuove proposte e con l’italo egiziano Mahmood, canta ‘Dimentica’ , look e ritmo arabeggiante, un pezzo strano, in radio potrebbe anche funzionare.
A seguire Francesco Gabbani con ‘Amen‘ orecchiabile, ritmata, una delle poche quest’anno e lui è simpatico
È la volta di Chiara Dello Jacovo , con ‘ introverso‘ la mia preferita ! Un pezzo davvero gradevole, e un po’ folle e io adoro la follia
In ultimo canta Ermal Meta ‘ odio le favole‘ e come succede sempre al secondo ascolto, trovo che anche questo sia un gran bel pezzo, con un ritornello tra i pochi che domani potremo cantare! La vittoria può essere tra questi ultimi due, ma anche Gabbani è papabile…
Ma entriamo nel vivo della serata, non vedo l’ora di riascoltare i brani, che sicuramente ora mi faranno un altro effetto e le idee si faranno molto più chiare, si fa per dire …
Entra Carlo Conti , elegantissimo, con Miele, nuova proposta, vittima ieri di un pastrocchio nelle votazioni, si fa perdonare facendole ricantare il suo pezzo, che però mi mette l’ansia ! Credo che la nuova classifica sia quella più giusta…
viene presentata la giuria degli esperti: cantanti, giornalisti, musicisti famosi il cui voto andrà a sommarsi al  televoto
Stasera si parte con Annalisa e il suo difficilissimo e aulico brano, si presenta con un abito nero elegantissimo, a sirena , corpetto impreziosito di pizzo , canta stupendamente ‘ il diluvio universale‘ , un brano quasi lirico, difficilissimo, che domani difficilmente replicheremo al Karaoke, infatti l’ultimo verso recita: sei la canzone che non ho mai saputo cantare…
Ma finalmente arriva l’attesissima Belen!!! Vestita da suora aahahahahaha ! Grande Raffaele!! È veramente il suo alter ego! si spoglia e indossa la divisa tipica Belen Rodriguez mezza nuda e camminata coordinata su tacco 12 con la  schiena inarcata all’inverosimile, la Raffaele vanta comunque un gran bel fisico, nulla da invidiare! Presenta gli Zero assoluto con ‘ di me e di te’ , beh meglio stasera che la versione lullaby di Ufo Robot, sono decisamente più svegli!
Arriva… ma non arriva nessuno! ! Ah è Gabriel Garko che presenta Rocco Hunt, ‘Wakeup’ Wakeup Gabriel. Sveglia !!! Hunt è uno dei papabili e dei miei preferiti, e si balla finalmente ! Mi ricorda i bei tempi di ‘andamento lento’ di Tullio D’Episcopo e ‘ calimba de luna’ di Tony Esposito, un bellissimo funky groove! Vai Hunt !
Ma torniamo seri con Irene Fornaciari e ‘blu’ un pezzo davvero struggente e purtroppo troppo tristemente attuale, la tragedia  del mediterraneo, lei indossa un bellissimo vestito ciclamino, e canta emozionando, almeno me…
Entra la Ghenea in total white , piume di struzzo con coscia scoperta stile Belen, presenta Caccamo e Jurato una grande coppia canora che interpreta magistralmente, un bel pezzo molto romantico ‘ via da qui’ ! Dopo tante polemiche sulla mise della Jurato , la prima sera , si presenta in nero, molto semplice , ma ciò che spicca è la sua voce meravigliosa, per cui ho tifato tantissimo quando vinse Amici! Bravissimi!
E siamo già al 6 brano, Carlo Conti entra assieme ad un valletto con gli occhiali che non riesce a leggere una volta che sia una senza impuntarsi, sarà dislessico? Mah …comunque ecco Enrico Ruggeri con ‘ il primo amore non si scorda mai’ , un bel rock , forse l’unico vero rock di questa gara , quindi solo per questo : vai Enrico sei un grande! Sei più moderno di tanti ragazzini!
Arriva Belen- Virginia col suo paparazzo che la segue ovunque nel trolley! Hihihihihihihi! È identica!! Presenta la Francy Michielin con ‘ nessun grado di separazione‘, solita ovazione per Vessicchio amatissimo…questa canzone l’ho sentita oggi in radio e la cantavo già , troooppo bella ! Vestita in total purple, semplicissima! Brava, brava, brava!
8 campione Elio e le storie tese col suo demenziale ‘vincere l’odio‘ un brano che si compone di 8 ritornelli senza un inciso…loro sono completamente pazzi , è bello perché ognuno di noi poi sceglierà quale ritornello cantare, mi sembra pure un’ottima invenzione per non annoiarsi!!! :-D , si presentano con labbra e zigomi gonfiati come Garko. Ahahahahahahaha!! Geniali come sempre!
Ma ecco la divina Patty Pravo con ‘ cieli immensi‘ …ormai le è quasi scomparso il naso a forza di pompare gli zigomi! ma a lei perdoniamo tutto e poi canta meravigliosamente, con una classe immensa come i cieli appunto! Fa danzare quelle mani, come solo lei sa fare…grande!! Secondo me è destinata a vincere!
Ma adesso è il grande momento di Enrico Brignano, elegantissimo, un altro dei miei preferiti! E si ride, si ride molto! Si produce in un monologo lunghissimo da manuale dell’attore, spero che Garko lo abbia studiato bene stasera, perché son questi gli attori! Bella dedica alla mamma e alla fidanzata Flora Canto, anche lei , vedi il caso, vecchia conoscenza di U e D …
Ma é il momento di Bernabei con uno smoking fatto con gli avanzi del vestito di Patty Pravo…canta ‘ noi siamo infinito‘ su cui ho poco da dire perché mi dice poco, e poi di Sarcina ne abbiamo già uno…
Arriva ora il simpatico e bravo Neffa, con ‘sogni e nostalgia‘ brano colto e uno stile inconfondibile…domani si canterà : …tutto passa e vaaaa, sogni e nostalgia…
È arrivato il momento di premiare la nuova proposta! Premio critica va ad ‘ amen’ di Gabbani è la canzone vincitrice è….’amen ‘ di Francesco Gabbani, e lo merita anche se non era tra le mie preferite.
Ecco Belen ( spero che la vera non si offenda perché stasera c’è la sua esatta fotocopia) che presenta Valerio Scanu ‘ finalmente piove’ ….è bravo e stasera mi arriva di più della prima sera, non é la mia preferita , ma potrebbe vincere…
Fasciata in un abito platinato e scintillante scende le scale la Ghenea , che presenta il tredicesimo campione , i Dear Jack ( la Ghenea si scusa per il suo italiano , Garko non lo fa mai…) cantano ‘ mezzo respiro‘ …un ritornello che risentiremo spesso: mezzo respiro ancora..soltanto mezzo respiro ancora …brutta stonatura  di Leiner
E rieccolo il Gabriel, ma d’altra parte non è nemmeno colpa sua , è Conti che lo ha voluto! Arriva la pazzesca Elisa. Un mito! E canta ‘Luce’ una delle canzoni più belle di tutte le edizioni dei festival !! E la cantiamo tutti …queste sono le voci che amo, così limpide, così modulate! Immensa! e in inglese, la sua lingua preferita, diventa una vera stella internazionale, la nostra Dolores o’Riordan , grandissima!! Voto 1000
E ritorna un ‘altra grande, che è Noemi (abbiamo annunciato la sua presunta gravidanza QUI), forza Rossa!! Con ‘ la borsa di una donna’ La nostra Janis Joplin. Stupenda lei, stupendo il pezzo!
Ma ecco che finalmente l’Ariston si trasforma in una discoteca, perché ci vuole anche questo, e J Balvin e un bel reggaeton è quello che occorre, finalmente si balla! Pure la Cristina Parodi in prima fila, abbandona l’aplomb e si dimena come una matta !
È il momento dei grandi Stadio ‘ un giorno mi dirai’ un testo davvero commovente di un padre che parla al proprio figlio…e aleggia sempre Vasco in quel coro da…Stadio!
16 campione Arisa ‘ guardando il cielo’ beh che dire , lei per me è una delle più belle voci che ci siano , e la canzone riascoltata risulta molto più bella ! Stasera si presenta vestita da SanRemo, un tubino nero scintillante! Oh , ci voleva tanto, Rosanna Pippa ? Bravissima!
Lorenzo Fragola con ‘infinite volte’ è molto elegante e più a suo agio, anche la sua canzone è molto più bella stasera , come tutte del resto e mi sto rendendo davvero conto di quanto questo sia davvero un festival di gran qualità ,..
E siamo arrivati a Morgan e i Blu Vertigo, (ne mancano solo altri due), che cantano ‘ semplicemente‘ …Morgan indossa un ‘ inusuale tenuta da bravo ragazzo coi capelli bianchi, l’unica trasgressione é il rossetto sulle labbra di Andy , però la vena punk riaffiora a tratti…
Penultimo campione Dolcenera, che non vedevo l’ora di riascoltare perché è un blues stupendo, canta ‘ ora o mai più ‘ …come si è potuto mettere questa meraviglia a rischio eliminazione? Mah …
E scende la Ghenea con un vestito , che Baglioni avrebbe cantato: tanto trasparente al punto che si vedeva proprio tuttoooo!! Presenta l’ultimo campione ,Clementino, che è pure molto simpatico, rappa benissimo, ma il ritornello, uhm ,poteva fare meglio. Non mi trascina, comunque è bravo anche lui!
Arrivano Alessandro Gassman e Rocco Papaleo a presentare il loro nuovo film, Gassman è sempre un bel vedere e Papaleo fa morir dal ridere!
E siamo giunti alla fine della gara, manca un superospite the lost Frequencies, poi la classifiche e vedremo come si presenterà questa finale…domani non scriverò alcun resoconto perché sarei solo ripetitiva e noiosa più di quanto non sia già ! Aspettiamo il vincitore o la vincitrice nella certezza almeno da parte mia di aver assistito ad un grandissimo festival, grandi canzoni e grandi interpreti , e mentre l’anno scorso si poteva immaginare chi avrebbe vinto, quest’anno è davvero davvero difficile, con una certezza però, che chiunque vincerà , sarà un gran vincitore! Spero di non avervi tediato troppo, ma devo pur rendere onore al mio pseudonimo Miss Pippons! Grazie per questa possibilità e grazie a chi ha avuto la bontà di Leggermi!
È ora scateniamoci con the Lost Frequencies e ‘reality’ vai, vai, vai!!!
Ps. nel frattempo arriva la classifica e a rischio sono Fornaciari, Bluevertigo, Dear Jack, Neffa, e 0 assoluto, vedremo chi  saranno i 4 che non passeranno, comunque bravi tutti!