Ermal Meta e Fabrizio Moro, dall’esser favoriti al rischio squalifica? Ecco tutti i dettagli…
Articolo a cura di Haske
Ermal Meta e Fabrizio Moro si sono esibiti ieri durante la prima puntata del Festival di Sanremo.
Una coppia inedita che ha fatto sin da subito incuriosire il pubblico, dopo il successo sanremese di entrambi l’anno scorso e le loro partecipazioni ad Amici in cui hanno fidelizzato il pubblico.
Insomma, già all’annuncio dei loro nomi nel cast, si era data la coppia per vincente, sulla carta, indipendentemente dal pezzo.
Infatti, ieri il loro brano è stato curiosamente il più “likato” sui social.
Ma ecco spuntare un’ombra che potrebbe compromettere il percorso dei due artisti sul palco dell’Ariston.
Ecco l’accusa lanciata ieri da un giornalista di “AltroSpettacolo.it”, durante il Dopofestival condotto da Edoardo Leo, Carolina Di Domenico e Sabrina Impacciatore:
“Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro è troppo simile a “Silenzio” di Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.”
Il pezzo è stato presentato sempre a Sanremo, nella categoria Giovani, due anni fa ed è iscritto alla SIAE. Inoltre è stato persino cantato dal vivo allo Stadio Olimpico di Roma. Il ritornello di “Silenzio” è:
“Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente”.
Quello di “Non mi avete fatto niente” è invece:
“Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente. Questa è la mia vita che va avanti, oltre tutto, oltre la gente”.
Ecco il video dei due brani raffrontati:
Se guardate i video, confrontandoli, vi renderete conto della forte somiglianza. Curiosamente il video del brano originale è stato proprio in queste ore cancellato dalla Rai.
Perché?
Il pezzo di Sanremo 2018 è stato scritto da Ermal e Moro con la collaborazione di Febo, lo stesso autore che ha firmato il brano del 2016.
Leggendo attentamente il regolamento, si può apprendere che i brani editi possano essere riadattati e presentati, purché i 2/3 di esso siano originali.
Sempre durante il Dopofestival, si è detto che se un pezzo è dello stesso autore (in questo caso, in comune ci sarebbe Febo), si potrebbe riarrangiarlo. E loro due hanno annunciato che avrebbero usato un pezzo di brano già edito su cui sviluppare il resto.
Ma a questo punto verrebbe meno la piena originalità del brano e potrebbe perdere consensi.
O addirittura farsi ancora più pubblicità con il caso appena scoppiato. Cosa ne pensate?
La Hunziker è stata bravissima, ha fatto tutto lei. Ma anche Favino è stato bravo. Le critiche se le merita solo Baglioni che sta lì solo a fare la presenza, ma soprattutto per aver scelto canzoni di gran lunga al di sotto del livello di quelle dell’anno scorso.
Dimenticavo, ma quanto è bella la canzone di Barbarossa? fa molto Mannarino su una.base di capossela, ma è veramente particolare e il testo è bellissimo sarebbe sul mio podio con noemi e nali
A prescindere dalla canzone, che gia ad ascoltare il ritornello m’ha fatto apssare la voglia di sentirla tutta, direi due geni a proporre una canzone gia andata cantata .. a sanremo
A me invece sono piaciuti molto, due voci perfettamente contrastanti e testo impegnato come mi aspettavo. Oltre a loro due ho molto apprezzato Stato Sociale e Nali ( per la performance praticamente perfetta)
Pinca vero jea concordo su barbarossa,a me non è dispiaciuto.
poi due autori del loro livello che mettono mano ad un testo già scritto
Io Favino l’ho adorato. Una rivelazione. Ma certo, se si prende a modello come inviato/presentatore perfetto De Martino…
Ah mi piace anche il testo di Gazze’..meraviglia
È solo il ritornello dello stesso autore rivisitato in qualunque caso sono appena usciti dalla conferenza stampa e rimangono in gara perché non è plagio
non capita molto spesso di essere d’accordo con Suoni, mi tocca quotarti
Lu un onore per me
monica…non seguo il festival …conosco lo stato sociale …sia quello vero, sia quello di Sanremo e preferirei che se ne parlasse non adesso, ma dopo il 5 marzo—invece temo che dopo il 5 marzo, dello stato sociale rimanga solo quello di Sanremo
di sanremo mi piace che sabato finisce
..e lunedì c’è Montalbano
A me piace quella di noemi
E martedì la fiction su De André