A cosa è dovuto il flop dell’Isola dei Famosi? Un esperto ce lo spiega senza peli sulla lingua e azzarda pure un paragone tra Amici e X-Factor
Ieri pomeriggio Maurizio Costanzo, durante una diretta Facebook con Il Fatto Quotidiano, ha svelato secondo lui il motivo per cui l’Isola dei Famosi quest’anno non funziona bene come il Grande Fratello Vip.
Grande Fratello Vip è andato meglio dell’Isola. C’è un problema: non si può chiamare Isola dei Famosi e poi non lo sono. Bisogna chiamarla Isola. GF è andato bene, questo meno bene perché se alla sera devo dire “quello chi è? questo chi é?”… non può essere Isola dei Famosi. I più famosi sono la Blasi, la Zanicchi, la Lamborghini e Zorzi che sono sulla terraferma. Non possono bastare, è quello il problema. Il Grande Fratello aveva dei personaggi dentro come Zorzi, Pretelli, Oppini che infatti sono venuti fuori. I reality hanno senso se ci metti dentro cose.
Maurizio Costanzo ha pure spiegato il motivo per cui Amici ha più successo di X-Factor
Azzardo una cosa. Probabilmente perché X Factor cerca il fenomeno. Amici cerca la normalità, saper ballare e cantare. Non il fenomeno, non il baraccone. Il baraccone non funziona più in televisione, dobbiamo rendercene conto.
Cosa pensate delle sue parole? Siete d’accordo con lui?
Amici ha più successo di X-Factor? In senso di ascolti? Perché io non guardando X-Factor ho sempre avuto la percezione che una volta fuori, i loro partecipanti abbiano una carriera più solida e duratura rispetto a quelli di Amici. Degli ascolti chissene, Maria è brava a polarizzare il pubblico, ma è il dopo quello che conta per i partecipanti, o mi sbaglio?
X Factor cerca qualcuno che possa avere una carriera con le sue gambine finito il programma. Amici cerca ragazzi-bancomat.
Lea non potevi sprimere in modo migliore ciò che penso anche io. Comunque io non farei proprio il confronto tra x-factor e amici, non esiste
Il problema, secondo me ,è che si stanno perdendo le caratteristiche secondo le quali dovrebbero distinguersi questi programmi. survival game, reality e talent show . In pratica e non solo in teoria dovrebbero offrire appunto allo spettatore ognuno uno spettacolo diverso … invece si sta tutto omologando.