‘Grande Fratello Vip’ Nella notte Tommaso Zorzi fa aprire il cuore ad un Francesco Oppini avvilito e pentito che finalmente racconta come il suo rapporto con la madre Alba Parietti lo abbia sempre condizionato
E’ stata una serata di fuoco quella di Francesco Oppini ieri. Rimproverato aspramente da Alfonso Signorini per le frasi sessiste sulle donne, dopo la puntata in modo molto onesto e sincero, dopo aver chiesto ovviamente scusa a tutte le donne della casa e fuori, inclusa Dayanne Mello che però di lui non ne vuole più sapere, si è confrontato con l’amico Tommaso Zorzi che facendo un po’ da psicologo ha fatto tirare fuori dall’animo del milanese pensieri e parole molto profonde, cicatrici dovute al rapporto difficile con la madre Alba Parietti e un po’ troppo semplice e compagnone con il padre Franco Oppini.
Francesco ha detto di aver sofferto la popolarità della madre che spesso con la sua personalità è schiacciante, di rimproverarle ancora oggi cose che in teoria dovrebbe aver già superato, di litigare aspramente con lei troppo di frequente e di non fargliene mai passare una. Tommaso lo ha fatto molto riflettere, gli ha detto che è giusto che apprezzino di più le loro madri perchè in fondo, con pregi e difetti, sono coloro che li amano più di ogni altra cosa al mondo. Questo rapporto conflittuale che entrambi hanno con le donne che li hanno messi al mondo li accomuna molto e fa uscire tutta la sensibilità di cui sono capaci. Due leoni che vogliono sembrare forti ma che hanno tante fragilità irrisolte. Tommy, che sembra molto più grande dei suoi 25 anni per come usa la testa, è stato un vero amico verso Francesco, pur rimproverandolo aspramente per le frasi terribili dette, non lo ha condannato ma gli ha fatto scavare a fondo dentro di sè affinchè potesse capire perchè è così e come lavorare per migliorarsi. Eccovi il bel dialogo che i due hanno avuto alle 3 di mattina:
Mentre sui social la povera Alba provava a difendersi dai classici leoni da tastiera che condannano Oppini ma poi si dimostrano anche peggio
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
Voi cosa ne pensate?
Ecco l’esempio lampante di moralisti che chiedono squalifiche random ma non sono santi anzi, dicono costantemente cattiverie e quasi sicuramente a casa loro dicono/fanno peggio di tutti i concorrenti messi insieme.
Comunque non è vero che Oppini è stato l’unico a non essere squalificato. Mezza casa ha detto frasi da squalifica. La prima offensiva è l’opinionista Elia che molti hanno elargito a paladina della giustizia. Poi c’è Franceska che è l’idola del web e ieri ha ulteriormente dimostrato come sia cattiva e ignorante.
Fosse per me Oppini sarebbe stato squalificato almeno si sarebbe evitato l’ulteriore linciaggio social. Ora lo odiano più di prima.
Ho letto che Salvo si è indignato. Lo scorso anno mi arrabbiai per il trattamento che avevano riservato a lui e agli altri 2, trattati come dei delinquenti, ma le sue frasi furono più gravi, non le può mettere a paragone.
Come in tanti che hanno scritto in favore di questa amicizia dall’inizio, si percepiva perché 2 caratteri cosí forti, per alcuni tratti simili per altri diversi si sono avvicinati ed entrambi hanno lottato anche contro se stessi o contro qualcuno per rimanere uniti. Chi vede malizia grida la stategia, chi vede 2 anime complesse, insicure, immature (nonostante l’etá), intelligenti, ragionevoli e sensibili con le cicatrici dei pregiudizi e gossip sul loro conto che li ha segnati, per via del background e le loro madri. Il capirsi. E per me la cosa piú bella che posso assitere guardando é vedere lo sviluppo, la crescita, evolversi, capire gli sbagli, prendere in mano la propria vita e cambiare quello che va cambiato per star meglio e far star meglio le persone care intorno. Tommy ha parlato, spero che Francy abbia sentito, anche se entrambi debbano ascoltare di piú ed é bellissimo che possono aiutarsi a vicenda.
Comunque a personalità (incasinate come poche) stanno anni luce sopra gli altri lì dentro, donne comprese.
Tommy ieri è stato
Classico esempio di uno graziato per essere figlio di.. se fosse stato un altro concorrente sarebbe già a casa sua. Sicuro delizierà con un altra sua perla Tenta di essere giocatore peccato che non abbia questa abilità. Grande big No per me
Per me non c’entra nulla il fatto che sia figlio di (tra l’altro Alba Parietti, famosa negli anni 80/90 non è nè Angelina Jolie, nè Maria de Filippi). Avranno qualcosa in serbo per lui e non volevano farlo uscire subito.
E comunque a essere graziati sono stati anche Brosio, De Blanck e Dayane. E la Elia lo scorso anno… ma la lista è lunga.
io vado un po controcorrente… il cfr con tommy stanotte è stato meraviglioso e spero prenda spunto da quel momentp x lavorare su se stesso. Spero tommy sti gg lo aiuti a nn precipitare, ma questo momento di crisi era necessario. In questi gg era uan scheggia impazzita e avrebbe potuto continuare a far ancora più danni se nn lo stoppavano. Deve proprio rivedere il modo in cui agisce e reagisce alle cose. Mi auguro che tommy dentro e la sua famiglai fuori lo protegga dal clima d odio, ma lui deve iniziare a lavorare su se stesso, seriamente, sui suoi limiti e difetti, evolvere, maturare.
Tommaso ieri si è messo lì accanto a Fra e gli ha detto che ha sbagliato,che ha detto cose non giustificabili e Oppini era lì zitto, si è scusato, si è vergognato, si è dato del pi****la, si è scusato con Dayane ha detto che sa che si meritava la squalifica, che Denis è stato eliminato per molto molto meno e si è scusato ancora e quando Tommy ha detto potresti dare parte del tuo cachet ad un centro contro le violenze sulle donne ha detto che vorrebbe farlo. La madre lo ha pubblicamente mazziato pure, ha detto che lo dovevano squalificare ma resta sempre suo figlio cosa pretendevano che lo disconoscesse del tutto come figlio? Che dicesse che è un mostro e che fa schifo? Cioè io non lo so, sembra che non si aspetti altro che vedere sbagliare gli altri per scagliargli odio addosso a più non posso. Si invoca la squalifica per le parole e poi se ne usano di peggiori. Non esiste nessuna pietà, nessun perdono ma solo odio da scagliare e parliamo del Gf, ma allora nella vita questi che farebbero? Io mah.
È giusto sottolineare l’errore, giusto chiedere scusa, giusto non trovare giustificazioni ma ci vogliono confronti costruttivi non distruttivi, volti a capire e far uscire le nostre fragilità per comprendere quelle degli altri, per renderci più empatici e capire davvero gli errori, per cui ben vengano confronti come quello di Tommaso e Francesco
Per me dal discorso di ieri il messaggio più importante che serve ad entrambi, ma in questo momento a “Pir.la” specificamente, che rifletta … che si debba smettere di cercare le scuse per il proprio comportamento nelle mancanze o incomprensioni dalla parte della mamma. (Scusate se non so dirlo meglio in italiano) Cioè di smettere di cercare le giustificazioni per le proprie reazioni nel comportamento dell’altro e di smettere di cercare di cambiare l’altra persona (la mamma) per cambiare la propria vita. Ma di prendere la responsabilità di prendere in controllo se stesso, cambiare i propri modi (di ascoltare, di parlare, di rispondere) e di conseguenza anche i rapporti cambieranno. – giusta sintesi di Tommy.
Tommaso ha avuto una delicatezza e una capacità di analisi che mi ha colpita.
Ha preso Oppini per mano e Oppini si è affidato a lui, senza alcuna resistenza.
Questi due ragazzi, al di là del rapporto che riusciranno o meno a consolidare all’esterno, ieri notte si sono messi a nudo. Hanno detto cose anche scomode, erano sinceri e fragili.
È stato l’incontro di due anime. Sono simili e diversi allo stesso tempo.
Spero che le loro mamme li abbiano ascoltati.
E’ stato un bel confronto, un do ut des, è questo il vero GF, quando si crea un rapporto vero, pieno di fragilità e forza allo stesso tempo, che ti trascina e costringe ad accendere la tv anche quando non vorresti. Spero che fuori continuino a frequentarsi, viversi, amarsi. Sarà quella la loro vera vittoria.
Buongiorno, leggendo Tw stamattina per capire cosa mi sono persa da ieri sera vedo che la gente non ci arriva. Self-proclaimed Zorzi fans fanno la ship “d’amicizia” tra lui MTR e Stefania, peró criticano “improbabile ship di AMICIZIA” (se qualcuno non sa leggere cosa scriviamo) tra Zorzi e Oppini … perché non fa parte della “originale squadra blu”. Allora dico a questi fans … che VOI non avete capito che l’amicizia tra Tommy e Francy puó durare anche al di lá del gioco di GF, fuori nella vita reale, mentre Tommy non credo continui a frequentare tutta questa gente fuori che oggi gli si affianca e con i quali lui si diverte, perché l’alternativa sarebbe la noia. Perció criticare una ship “non vera” (a detta di qualcuno) per shippare una ship che esiste solo nell’ambito del GF (e non va oltre) … é … come direbbe Tommaso … una paraxulata. Siate almeno sinceri per chi veramente tifate, perché non é Tommaso il vostro preferito.
Aldilà di chi rimarrà amico fuori (io non ci metto la mano sul fuoco viste precedenti esperienze), è palese che la persona più vicina a Tommaso, quella che lo fa stare meglio è proprio Oppini e non Stefania o MT. Come fanno a non vederlo? Anche Guenda in teoria faceva parte della stanza blu ed erano amiconi, eppure Tommaso nemmeno si è accorto della sua eliminazione. Quando gli hanno fatto credere che sarebbe uscita Stefania non mi sembrava nemmeno così disperato. E se uscisse MT non gli cambierebbe nulla. Al contrario il suo umore varia a seconda se sia in buona o meno con Francesco. E sicuremente soffrirebbe molto la sua uscita dalla casa. Io ho seri dubbi che quelle siano vere fans di Tommaso perchè mi sembra non lo conoscano per niente. Ci sono quelle che credono che a Tommaso non freghi nulla di Oppini, che abbia capito la sua tattica e stia al gioco ( ), poi ci sono quelle che credono si stia faccendo raggirare e quelle che gli voltano le spalle e si sentono tradite perchè ha recuperato l’amicizia con lui. Insomma una manica di bm senza cervello
Marotta, hai scritto meglio cosa intendevo dire. Concordo sulle amicizie fuori dalla casa, niente é certo.
Sogno che venerdì Signorini faccia uscire per finta Francesco…vorrei tanto vedere com’è il vero Tommy affranto
era quello che speravo già la scorsa volta e invece tennero stefania per ultima
Quando si è salvata MT aveva una faccia attonita, Tommaso. Ma non so se fosse per Francesco o per quello che aveva detto lei.