‘Grande Fratello Vip’ Vince Tommaso Zorzi perchè l’amore, la sofferenza, l’irriverenza e la fragilità non conosce confini
Dopo ben 5 mesi e mezzo è finita stanotte l’edizione del più lungo Grande Fratello Vip (e non vip) della storia delle televisione.
Il vincitore? Colui che ha diviso forse più di tutti i telespettatori, che è stato amato e messo in discussione allo stesso tempo e ad intermittenza da haters e fan: Tommaso Zorzi!
Era giusto vincesse lui? Io non lo so, posso solo dire chi ho sperato vincesse e le motivazioni erano tante. Finalmente in tv un ragazzo giovane ma con cultura, con un background pesante da portare sulle spalle tutto da solo, eclettico, intelligente, pungente, ironico, talentuoso, stronzetto ma di una sensibilità e fragilità fuori dal comune.
Finalmente per una volta non ha vinto il più defilato, quello che non si espone mai, quello che va d’accordo sempre con tutto e tutti e che accomuna l’opinione pubblica, ma ha vinto l’irriverenza, la sagacia, la strafottenza, la presunzione, la dolcezza, l’amore. Ha vinto colui che si è mostrato a tutti per quello che è, con pregi e difetti fregandosene di passare per un sottone o un debole, non vergognandosi delle sue reazioni a volte esagerate o poco comprensibili, non rinnegando le sue origini o le bravate che si fanno quando parti per Londra lontano da chi ti sorveglia e cerchi di viverti la vita al massimo.
Ha vinto il ‘bravo ragazzo’, quello però descritto da Random:
Sono un bravo ragazzo, yeah, un po’ fuori di testa
Ai miei cari do il mondo, oh, spesso non tengo niente per me
Se lo penso lo dico, ah, se lo dico lo faccioChiudo gli occhi ma vedo lo stesso
Le menzogne che ti tieni dentro
Mi riprendono, fanno le foto
Ma non si godono mai il momento
E non voglio morire da solo
Sotto terra coi pezzi da cento
Con sopra scritta questa canzone
Col denaro non ci compri il tempo
Ma col tempo il successo ti comprerà
Mi è successo, ma adesso so come fare
Ha vinto chi ci ha portato nel suo mondo, chi veramente sa cosa significa la parola LGBT, chi ci ha dimostrato che siamo tutti uguali a prescindere dai nostri gusti sessuali, nessuno deve sentirsi superiore o inferiore, non sono quelli che determinano chi sei e cosa farai nella vita. Ha vinto chi non ha bisogno di quei soldi ma che ha scelto di devolverli per aiutare altri bravi ragazzi che sono figli, nipoti, fratelli o sorelle, cugini di chi ancora è intrappolato in un clichè pieno di pregiudizi in cui si crede che non si può amare qualcuno che a letto fa cose diverse da quelle che fanno loro.
Tommaso con la sua vittoria ha dimostrato a coloro che purtroppo ancora credono che essere gay significa non poter essere felici (cit. Malgioglio), che per loro non ci sarà mai un porto sicuro, che sono solo parole senza senso. Chi l’ha portato alla vittoria oggi intanto è stato il suo porto sicuro, chi l’ha sostenuto e l’ha amato in quella casa nonostante i suoi 1000 difetti, la sua famiglia che gli è stata vicina e non si vergogna di lui solo perchè indossa tacchi 15 è e sarà sempre il suo porto sicuro.
Quindi oggi mi sento di dire GRAZIE TOMMI, per averci fatto ridere, piangere, arrabbiare, imprecare, impaurire, spazientire, emozionare ed amare in questi lunghi 5 mesi e mezzo in cui la vita è sembrata un pochino meno cattiva e deserta in un periodo storico tanto difficile. Per non averci fatto perdere la fiducia nel fatto che a volte vince anche chi ha bisogno di farlo a livello emotivo e morale, per averci insegnato che si può amare in silenzio o urlandolo purchè si ami, perchè l’amore è il sale della nostra vita. Si può essere ricambiati in 1000 modi e questo ce lo avete insegnato tu insieme a Francesco Oppini, tu il motore e lui l’olio che fanno funzionare tutti gli ingranaggi nel modo giusto. Voi due che avete insegnato al mondo che l’amore non è solo sesso, ma è emozione, dolore, nostalgia, gioia, comprensione, rinuncia, sacrificio, sensazione, alchimia, amicizia, attrazione di anime.
Hai vinto tu Tommaso per la coppa ma anche per le amicizie che ti porterai per sempre dietro se lo vorrai, abbiamo vinto noi che abbiamo lasciato a casa degli altri i luoghi comuni, ha vinto la televisione che ci ha dato l’opportunità di provare ancora delle emozioni e dei sentimenti che in questo momento sono in sala d’attesa ed attendono che il mondo si vaccini per tornare alla vita vera.
Ed oggi comincia un nuovo cammino, costellato speriamo di tanti successi in tv ma soprattutto nella vita vera, perchè il talento è soprattutto lì che deve manifestarsi, perchè noi ci crediamo quando dici che sei entrato ragazzo e sei uscito uomo, siamo cresciuti un po’ anche noi insieme a te, quindi continua per la tua strada, dimostraci che questi mesi sono serviti a noi ma soprattutto a te per impostare la tua vita nel modo giusto, recuperare le amicizie vere perse e coltivare quelle nuove vere, dimostraci che tutti possiamo avere un porto sicuro se lo vogliamo. Basta respingere chi ci ama, facciamoci amare da chi vuole farlo senza paura di perderlo, perchè la vita spesso ti toglie ma ancora più velocemente ti dà. Apriti alla vita, alle sue opportunità e insegnaci come si possono superare le proprie debolezze quando si vuole.
Grazie Tommi, grazie Franci, grazie Stefy, grazie Andrea Croccantino…grazie a tutti i vip che hanno partecipato a questo indimenticabile Gfvip 5!
by CapaMonique
Son 6 mesi che ha vinto ma si era troppo impegnati a vedere complotti dove non c’erano proprio
Vi ho detto che gli autori conosco benissimo i televotanti
Il gf ê come una serie tv, capitolo per capitolo é una costruzione matematica su come si deve arrivare al finale di stagione nulla piu nulla meno
Penso la botta piu forte sia stata quando è apparsa Maria da li tutto in discesa
Il conduttore btw ne ha collezionata una nuova
“Non ci possiamo toccare” e sul finale c’era l’assembramento tipo Darsena
Grazie davvero a T a F ed a tutti gli altri, capa condivido ogni sillaba che hai scritto!!!
Monica hai scritto un articolo stupendo e completo di tutto,non saprei cos’altro aggiungere
Sama è stato possibile solo grazie ai televoti flash della finale non perchè ci abbiano costruito chissà cosa, anzi ultimamente veniva più affossato che innalzato. Io davo per scontato vincesse se la modalità di votazione sarebbe stata questa perchè ha sempre avuto più seguito di chiunque (oltre al merito). Il resto del mondo non ha potuto far nulla.
Assolutamente no Marotta non é mai stato affossato non siete state ripeto lucide nel capire come si fa quel programma da sempre
Se avessero fatto puntate di protezione sulle parole usate, il pubblico avrebbe reagito al contrario ossia urlando al “raccomandato” quindi hanno usato la solita tecnica di far empatizzare il pubblico con il bistrattato a favore di quella aiutata cosi in automatico una la tiri giu e l’altro va su
É matematica il gf da sempre, gli autori avevano tutto l’interesse affinché finisse cosi
Grazie Tommy,grazie Francy,grazie Stefy e Crocc mi sono emozionata con voi,ho pianto e riso con voi Grazie Monica per avere scritto questo bellissimo articolo
Grazie Capa condivido tutto e bravo tommy, Franciiiii,Stefania e croccantino per l’emozione vissute
Non sono contro la vittoria di Zorzi.
Obiettivamente è stato il personaggio ddell’edizione e, forse, ci sarebbe arrivato comunque a vincere anche e senza la continua sponsorizzazione e protezione autorale di cui ha goduto che non ha fatto altro che renderlo indigesto a un’altra parte di pubblico che pure aveva iniziato amandolo.
Sorprese… clip rigirate a suo favore… La Pippa della TV nazionale a fargli il sorpresine… il tzvip late show… il divino zoo… il presentatore delle sfilate…. MADDAIIII MA DI COSA STIAMO PARLANDO??
Di contro, che avrebbe potuto nuocergli è stato fatto fuori o trattato a schifio.
Dayane massacrata nell’ultimo mese. Televoto bloccato ieri sera quando si trovava contro PP mentre tutte le altre volte sono riuscita a votare… sarà un caso
Giulia fatta fuori con un televoto che lascia ampissimi dubbi
Pierpaolo che ieri non ha potuto abbracciare Giulia quando lui ha addirittura avuto Oppini in casa che tutto è fuorché un congiunto
RIPETO: MA DI COSA STIAMO PARLANDO?
Infine un appunto va agli autori che ormai fanno in programma a loro uso e consumo in base ai loro bollori
Grande amore zorpini, grande amore rosmello, grande amore gregorello. Tutte coppie inesistenti create e spinte a tavolino.
Più ci stanno due che fanno coppia davvero (piacciano o meno) e ieri erano a malapena in due clip quando ancora mostravano settordici immagini della gregoraci che anche ieri ha avuto il suo immancabile blocco in puntata.
Natalia ha avuto più spazio di una concorrente fidanzata con il secondo classificato. Rendiamoci conto del livello di pagliacceria.
Dove sta il rispetto per il pubblico che cmq ha seguito e votato anche per questo e a cui devono rispetto?
Non è Zorzi. I pagliacci sono altri
Non è il vittoria di Zorzi. È la vittoria del .
Vittoria del circo*
Pardon
Ammazza dopo 800 puntate incentrate su Pretelli e le sue storie, tra cui Giulia. Vi lamentate se ieri non hanno avuto il loro momento? Ha visto il figlio. Mi sembra un emozione ben più grande dopo 6 mesi.
Zenga e Rosalinda stanno insieme da 2 giorni. Hanno fatto le ultime puntate su di loro che dovevano fare alla finale con loro fuori? Almeno gli hanno inseriti nella clip del best of dei concorrenti, cosa non successa con un altro concorrente..
Concordo sulla presenza massiccia della Gregoraci e sulla sponsorizzazione di una coppia inesistente sia in amore che in amicizia, le rosmello.
Ah alla goduria per la vittoria di Tommy si aggiunge quella per l’ evidente rosicamento di certa gente
Tommaso ha vinto perchè il più meritevole. È tanto tanto tanto.
Godo del rosicamento in torno.
I prelemi non emozionano. Punto.
Concordo in tutto e per tutto con pincapallina …. i prelemi non emozionano. Forse non hai seguito bene. Tanto che ieri notte erano in tendenza su Twitter in Italia, a verissimo giuly ha fatto un share pazzesco …. penso che il seguito sia proprio,per pe,emozioni che danno . Il resto come disse all’ uscita la Salemi …. parlerà la vita
pinca,katiap
Sapete da sempre il mio cuore per chi batteva ma mai vittoria fu più meritata persino mia madre che non capisce un tubo di dinamiche, favoritismi o altro sperava nella vittoria di tommy l’unica giusta per lei. Io sono comunque felice per Andrea perché per me non è croccantino per me rimane Andrea il ragazzo buono e bellissimo che avevo visto durante il trono, mi avevano fatto storcere il naso durante la quarantena ma dopo il passo falso iniziale devo ammettere che sono stati tra i più corretti ma questa è un’altra storia…..dicevo fino felicissima per lui perché dopo un inizio non proprio dei migliori ha concluso un gif come meglio non poteva , sapevo che se ne avesse avuto la possibilità avrebbe dimostrato la persona che è e anche Natalya, nonostante a molti stia antipatica, si è comportata in maniera ineccepibile per quanto mi riguarda, ha lasciato che fosse il gif di Andrea in è mai stata una prezzemoliba dei social come molti altri compresa la sorella di Andrea che a volte ho trovato inopportuna, ha dimostrato di non essere in cerca di visibilità ad ogni costo, non ha fatto il giro delle trasmissioni e questo per me vale molto quindi a tutti e due.
Sempre detto che a me questo cast è piaciuto don dall’inizio è il conduttore ed opinionisti che non mi sono andati giù ho seguiti dal primo giorno volentieri h24 ma alla puntata serale ho sempre preferito le fiction
Al di là di magheggi, raccomandazioni, verità presunte, io mi soffermo su quello che mi ha dato il programma durante mesi in cui se non ci fosse stato alla fine avremmo sbattuto la testa al muro avendo un coprifuoco come in tempi di guerra. Io mi soffermo su chi mi ha DATO, nel bene o nel male, MI HA DATO. Gli altri in confronto mi hanno dato poco o molto meno, quind per me passano in secondo piano e non meritevoli di vittoria. Che poi non è la vittoria a determinare un percorso o l’inizio di una carriera questo lo sappiamo, ma qui c’era altro, c’era un riscatto, c’era una morale da tirare fuori e per fortuna ha coinciso con la mia, quindi vero o no, pilotato o no, mi prendo tutte le emozioni, le metto nel cassetto del mio cuore e ne godo ampiamente. Pace a chi non è felice di ciò
Capa mi hai fatto piangere
Che pensa la gente che godere il rosicamento (insistente) degli altri. Gente vuota e con nulla da fare. Giarda caso ha speso 6 mesi in tag da mattina a sera
Ce li avresti spesi pure te se i gusti comuni fossero coincisi con i tuoi
Ma infatti capa. Ripeto la vittoria non mi da alcun fastidio. E neppure tanto la protezione a Zorzi che giustamente già in mdb da dicembre andava preservato.
Francamente sono più incaxxata per il trattamento alla gregoraci.
Marotta, essere al centro dipende da come ci stai ancje Tommaso ha avuto mamma e sorella quindi? Perché oppini si e Giulia no? me lo spieghi?
Ripeto. Parliamo del nulla e del palese.
Poi a me non frega nulla che ci fosse oppini. Anzi. A me piacevano pure all’epoca.
È il modo autorale che trovo shi.oso e sfido chiunque a dire che Giulia e Pier siano stati trattati come tutte le coppie in finale.
Dai su.
No capa. Ho seguito e recuperato sempre tutto la sera.
In altri lidi ho commentato. Lavorando al contempo
E ho seguito a bestia pure io eh.
Ma mi pare che il mio commento sia stato chiaro. Non rosico per la vittoria di Zorzi. Ma trovo patetico il lavoro degli autori su altri fronti.
Non emozioneranno te Ciao. Ma emozionano una parte di pubblico che meritava rispetto. Avrei voluto vedere se in finale avresti trovato corretto non ci fosse il momento Zorpini.
Eppure anche loro la metà del pubblico non lo emozionano.
Ripeto stiamo parlando del nulla.
La scaletta è stata decisa in base a cosa emoziona Sognorink.
E lo trovo riprovevole per un programma che intrattiene ed è fatto per il pubblico
Ma io lo riconosco che alla Salemi è stato fatto un servizietto allucinante, sono fortunata perchè non è stato fatto a chi piaceva a me. Posso comprendere il rammarico per chi la tifava, meno quello per Dayane perchè per me non meritava nemmeno di arrivarci in finale. Io non posso sentire la gente dire “mi piace perchè se ne frega di tutto e fa come le pare”. Non funziona così, viviamo in una società con regole scritte e morali, non è questo che voglio imparino i giovani che stanno crescendo oggi. La perfezione no, ma la cattiveria e il menefreghismo meno che mai.
Ah ma la metà che non emoziona Tommi mi spiace non ci credo. Emozione non è solo positiva è pure negativa e lui ha emozionato più di tutti. I social erano pieni di lui nel bene e nel male, molto meno degli altri. E’ un dato oggettivo.
Capa ma infatti io personalmente avrei gradito Pier tra il favorito degli autori e l’outsider.. ma ripeto, la vittoria di Zorzi non mi trova contraria alla fine della fiera. A me piace per tante cose lui e non lo disconosco solo perché, come tutti, ha commesso degli errori.
Come hai capito la mia questione riguarda il trattamento riservato ad altri. E mi fa piacere che su questo concordiamo.
Piacciano o no sono stati una parte delle gf e piacciono a molti come altre coppie/non coppie sempre sbattute in ogni dove.
Tutto qua.
Parlavo degli zorpink come “coppia”. Non di tommy. Posto che ha molti haters anche lui.
In ogni caso io contro di lui non ho nulla. Quindi sono persino tra quelle che si emozionano. Ma che ci sia gente a cui interessano i prelemi più che gli zorpini è cosa ovvia.
Peccato ci abbiano privato dello scontro, tra virgolette, finale tra Stefania e Tommaso …grazie alla Mello… lucida fino alla fine nel suo cinismo ….
Pinca sapessi noi fa di zelletta qu ad noi rospi abbiamo dovuto mandare giù a causa del l’antipatia di signorini mai visto un presentatore più di parte di lui