Prima puntata de l’Isola dei Famosi: Stefano De Martino è un gran bel vedere, peccato che non “balli”…ma che fine ha fatto il vero trash?
Articolo a cura di Haske
Siamo giunti già alla prima puntata dell’Isola dei Famosi (sembra ieri la vittoria di Raz Degan!), la quarta edizione in casa Mediaset, condotta ancora una volta da Alessia Marcuzzi con la partecipazione di Mara Venier e il vincitore del GFVIP, Daniele Bossari.
Il cast sulla carta è forte e può scatenare già diverse dinamiche, benché ci siano un bel po’ di sconosciuti.
Come sappiamo non conta molto la notorietà se poi questa non contribuisce allo sviluppo di interessanti narrazioni a favore del format. Meglio spendere poco e investire tempo e denaro piuttosto nel racconto di dinamiche trash. Il solito problema è che gli autori hanno tempo di inserire in scaletta inutili e soporiferi argomenti, per poi ridursi invece ad accelerare il segmento principale dedicato alle nomination, fulcro di ogni benedetto reality.
Mi spiegate a cosa serve tediare il pubblico con quella stramba storia del fantasma, che poteva essere benissimo narrata nel primo daytime piuttosto che nella prima puntata che tra le varie noiose presentazioni ha i tempi già ristretti? Per non parlare di quella prova alla ricerca delle casse con all’interno telecomandi e zerbini (anticipano dinamiche di ‘zerbinaggio’? HAHA) In ultimo, un quarto d’ora abbondante sul teatrino della Cipriani che ha inscenato un attacco di panico per tuffarsi dall’elicottero, stancando il pubblico invece di renderlo interessato a una presunta scena trash.
Intanto ha ricevuto l’attenzione mediatica tutta su di sé per svariati minuti. In fondo, parliamo della stessa che ha detto di avere avuto “9 a* geografia”, prontamente smentita dalla stessa madre presente in studio, ed è la stessa che alla fine si è tuffata: se una è in preda al panico, non si tuffa né ora né mai. Il tutto ha tolto tempo prezioso al vero trash del programma, quello che il cast attuale è riuscito a partorire a differenza degli anni passati.
Ovviamente quando finalmente c’è del materiale da proporre, viene ‘ammazzato’ dalla gestione aurorale sempre molto “sul pezzo”. Ironia. Per una volta, comunque, gli autori hanno seguito, forse in seguito a molti commenti che lo invocavano, il filone sviluppato in casa iberica nella versione dell’Isola in Spagna (Supervivientes), dove già diverse dinamiche vengono monitorate all’interno dell’albergo prima del kick off.
Peccato che gli spagnoli mostrino eccome quelle scene durante la prima puntata; addirittura gli spezzoni salienti vengono ripetuti in loop prima di ogni stacco pubblicitario, così da fidelizzare il pubblico.
Ad esempio, Paola Caruso già in albergo ha offerto ‘hard trash’ in hotel e le sue scene hanno movimentato la prima puntata dell’edizione spagnola. In Italia, insomma, seguono il giusto percorso ma lo rovinano con la scaletta impedendone gli sviluppi. Non ha molto senso parlare di dinamiche succulente se poi il pubblico non è capace di vedere coi propri occhi.
Si è parlato ad esempio di una catfight tra Alessia Mancini, che già mi sembra tosta, e Cecilia Capriotti, habituée di reality. Ma non conosciamo gli sviluppi e il pubblico è stato lasciato coi dubbi amletici. Per non parlare del litigio trash tra i due sensitivi (Craig Warwick e Giucas Casella) durante le nomination, finito a tarallucci e vino a causa della mancanza di tempo.
Consoliamoci col fatto che il cast abbia dato prova di essere capace di offrirci del sano trash. Non si può dire la stessa cosa di Stefano De Martino che io trovo un po’ noioso in quel ruolo, poco dinamico nelle spiegazioni, poco sprint.
Mara Venier, di ritorno dopo l’anno scorso con Luxuria, ovviamente si fa una dormita durante la puntata, perché ogni volta pare non capire semplici passaggi; Bossari riesce a captare importanti dinamiche che magari sfuggono anche alla conduttrice, come di consueto.HAHA
Nominato in massa Marco Ferri: si saranno messi d’accordo? Il pubblico ora simpatizzerà come al solito con quello che fortuitamente, a questo punto, viene nominato dai più (poi scopri magari che lo merita davvero)? Solito copione. Il leader Francesco Monte nomina la Henger: beh, almeno Ferri potrebbe davvero creare scompiglio; Eva sarà la Carla Cruz della situazione, con buona pace della figlia in preda già al panico.
Il gruppo è stato diviso in Mejor e Peor (come dice la Marcuzzi: Pehhhor ): la divisione creerà malumori e dinamiche? Ne vedremo delle belle. Voi cosa ne pensate?
La marcuzzi e il suo spagnolo sono una garanzia
Io ho adorato la prima puntata. Cipriani e Giucas mi ammazzano. Ho adorato lei che a momenti dirottava l’elicottero e lui che non si ricorda neanche un nome, non capisce mai un caxxo, sta sempre fuori fase devono restare fino alla finev
Speriamo che la prossima puntata non duri nuovamente fino all’una e mezza, mi sarò addormentata tre volte durante la puntata mi dispiace per la Henger, avrei voluto vederla per qualche puntata ma sarà fatta fuori per il belloccio di turno per il resto, il gruppo promette bene, soprattutto le donne, belle toste
non ho visto la puntata…è una cosa grave ?
Ho seguito la fiction di Rai 1
Non darei per scontata la vittoria di Marco. Eva penso abbia l’appoggio dei fan di Chiara. Comunque le nonination momento migliore della serata. Adoro giucas, è il malgy dell’isola
È già fuori la Henger
Ma menomale che ci sono Giucas e la Cipriani, roba di alta televisione proprio Non me li toccate che faccio una strage
Giucas e la Cipriani saranno il Malgioglio del gf: fornitori ufficiali di gif e perle a non finire