Accadde oggi: 2 gennaio

2 gennaio 1960 : muore il Campionissimo di ciclismo FAUSTO COPPI, in un ospedale a Tortona, in prov. di Alessandria —diagnosi : MALARIA  ( lui aveva solo 40 anni ) …era morto in malo modo l’uomo che appariva invincibile quando scalava le montagne.

Però , dopo i primi tempi di “accettazione ” di un destino non benevolo, sono saltati fuori parecchi dubbi e  incongruenze …e ancora adesso non sono chiari alcuni passaggi. Coppi aveva già avuto la malaria durante la guerra, ed era stato curato bene seppure in condizioni mediche più difficili …come mai stavolta non era accaduto? Coppi aveva contratto la malaria in una corsa dimostrativa in Africa , dove era andato insieme ad altri campioni di allora come il francese Geminiani…il quale aveva preso anche lui la malaria, in forma forte, però era stato diagnosticato giusto e curato a Parigi,  e subito con molte dosi di chinino e si era salvato. Come mai all’inizio qui si parlò prima di violenta influenza e poi di infezione broncopolmonare emorragica? E non di malaria? Curato con antibiotici e cortisone non guariva……alla fine gli venne diagnosticata la malaria, finalmente gli venne somministrato il chinino…ma quando purtroppo era troppo tardi.

Finiva così colui che sarebbe stato sempre ricordato come “l’uomo solo al comando della corsa” …come era stato definito durante una celebre radiocronaca.

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento