
14 aprile 1912 , ore 23, 40, località Atlantico del nord : lo sperone subacqueo di un grosso iceberg squarcia il transatlantico TITANIC , e ne apre il lato di tribordo come fosse una scatoletta di carne simmenthal…risultato? meno di tre ore dopo, il gigante affonda nell’oceano , trascinando nella bara d’acqua oltre 1.500 disgraziati, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Dei 2.227 che erano a bordo, se ne salvò neppure un terzo …ovvero 705 miracolati.
La tragedia fu di proporzioni eclatanti, non solo per il gran numero delle vittime, ma per tutta una serie di episodi collaterali , che ne hanno fornito un quadro complessivo allucinante : 1) si trattava nientemeno che del VIAGGIO INAUGURALE! ( verso New York dall’Inghilterra ) — 2) il Titanic era , dati alla mano, il transatlantico più grande e potente del mondo, ovviamente x quell’epoca —3) era anche il più lussuoso…con tutti i servizi e confort possibili …veniva definito un “hotel galleggiante” —4) era ritenuto da tutti “INAFFONDABILE” ( sic!!!)
Perchè allora è affondato? Oltre alla ovvia sfortuna, anche per tutta una serie di errori in gran parte prevedibili, ma che invece furono trascurati…ne cito alcuni : a) la eccessiva velocità ( 22 nodi) , mantenuta costante ad ogni costo …( il Comandante aveva avuto l’ordine di battere il record della traversata dell’oceano ! ) —b) l’aver snobbato i vari msg che avvisavano appunto di intensi banchi di iceberg sulla rotta —-c) la palese inadeguatezza delle prudenze …come per es. il fatto che nella nave si continuava a festeggiare allegramente , mentre le vedette erano addirittura sprovviste di binocoli! ( e quindi quando videro ad occhio nudo l’iceberg, data l’ alta velocità, era troppo tardi) —-d) la superficialità dei costruttori, che per salvare l’estetica, avevano corredato il colosso di solo una ventina di scialuppe di salvataggio, quando invece ce ne sarebbero volute almeno il doppio! ( d’altronde le ritenevano inutili…visto che era “inaffondabile”
E’ trascorso oltre un secolo da allora,….ma la trombonisia e la presupponenza NON SONO CALATE , sopratutto in chi ci comanda …by Nerio