Nel paese un pastore sconosciuto arriva e porta notizie di Martin e Carlos. Juan trova una pietra convinto che sia un segnale da parte di Soledad per incontrarsi di nascosto, sfortunatamente si sbaglia… Emilia è sempre più attratta da Severiano. Intanto nel paese arriva il nuovo medico, i cittadini quando vengono a sapere che è una donna rifiutano di farsi visitare. Tra Pepa e la nuova dottoressa non corre buon sangue. Pur di salvare il piccolo Martin, Pepa accetta una proposta di Carlos.
Raimundo cerca in ogni modo di far cambiare idea a Pepa in quanto non è la mamma del bambino. Pepa non lo ascolta cosi Raimundo la segue, di nascosto, per aiutarla. Donna Francisca conosce la dottoressa e gli fa le prime raccomandazioni. Don Anselmo cerca di convincere la dottoressa Casas ad accogliere Pepa allo studio medico, sotto le vesti di collaboratrice, la reazione non è delle migliori.
Tristan tenta di convincere Sebastian a ritornare nel conservificio. Soledad nel frattempo impiega il suo tempo per gli affari di famiglia. Juan, che non vive un bel periodo, combina altri guai… da ubriaco. Tristan chiede a Pepa della proposta di Carlos e subita fiuta qualche stranezza nelle parole di quella lettera…