2 agosto 1980 : stazione di Bologna, snodo essenziale ferroviario per gli spostamenti dal nord al centro e al sud e viceversa—un sabato mattina allegro di inizio-ferie “canoniche” per tantissimi ( allora quasi tutte le fabbricone chiudevano solo in agosto )…famiglie con donne, anziani e bambini in procinto di raggiungere i parenti e le spiaggie , col sole, col mare, coi divertimenti …
E invece niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! alle 10,25 , una bomba ad alto potenziale , un ordigno da guerra, esplode nella sala d’aspetto più popolare ed affollata …e tutto spazzato via!!!! sogni, desideri, speranze, tutto azzerato, nel più grande attentato terroristico del dopoguerra italiano!
Stazione semi-distrutta, 85 morti e oltre 200 feriti, di cui parecchi gravi e che resteranno mutilati , con centinaia di famiglie rovinate per sempre!
La mia vecchia Bologna reagì con forza…tram adibiti subito ad ambulanze, tassisti che , gratis, facevano da aiuto per i famigliari e i feriti per ogni destinazione, medici ed infermieri degli ospedali che rientravano SPONTANEAMENTE DALLE FERIE , cittadini che aiutavano perfino a spalare le macerie con mani e picconi , bar che davano gratis pasti o colazioni ai soccorritori o ai parenti …
tutto questo PERCHE? PER CHI? PER COSA?
Non mi interessa qui parlare dei coinvolgimenti…degli esecutori materiali, dei mandanti ( sicuramente, come è stato confermato l’anno scorso , la loggia P2 e parte dei servizi segreti)
Non mi interessa più …dopo 41 , anni saranno in gran parte deceduti…come disse mio padre, non bisogna DIMENTICARE!!!
Io dico solo: VIGLIACCHI! by Nerio
Grazie Nerio che non ci fai dimenticare ogni anno che strage c’è stata, perchè da questo c’è la rinascita e forse anche l’insegnamento a non ricadere più in certe ‘trappole umane’.