Un anno fa esatto feci un articoletto per evidenziare questa data…e ricordo di aver riportato una serie di dati statistici…anche quest’anno lo voglio fare un piccolo articolo, ma sono stufo di numeri . Posso solo far presente come , secondo indagini statistiche ( serie) , in Italia il 31,5 % delle donne fra i 16 e i 70 anni ( QUINDI QUASI UNA SU TRE) , ha dovuto subire violenze da parte di uomini…ovviamente di vario tipo ( psicologico, fisico, sessuale, vessazioni , ricatti, stalkeraggi , ecc. ecc. ) …
Di questi episodi, circa i due terzi sono stati causati da persone che la donna conosceva, a vario titolo ( lavorativo, amicizia, vicinato, collaborazione , partner, marito, fidanzato ecc. ecc. )…ormai è routine!
MA DI NUOVO , c’è una cosa piu’ eclatante: IL CORONAVIRUS , fra i tanti drammi che ha causato, ha pure fatto AUMENTARE SENSIBILMENTE GLI EPISODI DI VIOLENZA FRA LE MURA DOMESTICHE !!! Non ho i dati di questa seconda ondata, ma durante il lockdown integrale , 87 giorni dal 9 marzo al 3 giugno compreso , sono stati registrati ben 45 casi di femminicidio , in pratica una donna ammazzata ogni due giorni scarsi !!!!!, quando, nei due anni precedenti, la media era stata di una ogni tre . Quindi un aumento dell’ordine del 30-40 % …e ancora assai di piu’ i casi di violenza di vario tipo .
Questo significa che l’emergenza , economica , sanitaria e famigliare, e il blocco con la quasi impossibilità ad uscire , andare in giro, ha costretto ad una convivenza forzata donne con uomini probabilmente già prevaricatori e violenti , e che poi sono andati in tilt definitivo.
Da settembre scorso è in vigore il codice rosso…un protocollo con maggiori assistenze per le donne e maggiori pene e restrizioni per questi reati…speriamo abbia risultato !
Che dire…credetemi, non lo so neppure io …la prima cosa che mi viene in mente è che i maschi sono dei merxoni ( e chi scrive qui è un uomo) …chi è forte dentro non ha bisogno di dimostrarlo coi muscoli fuori …men che meno maltrattando o picchiando una donna .
Mi sento solo di dare un consiglio alle donne ( non faccio il saggio…è una cosa che ripeto spesso anche in commenti su cose molto piu’ frivole ) : ragazze, se pensate che uno stxonzo (che vi piace molto) cambi , grazie al vostro amore …non illudetevi!!! non accadrà ! ( salvo rarissime eccezioni che confermano la regola).
Mi piacerebbe avere il vostro gentile parere su come vedete la situazione della donna in Italia nel 2020 ...vi sembra che la parità di genere sia migliorata…o c’è ancora molta strada da fare?
Grazie nerio
Io ho due figli maschi è la prima cosa che ho insegnato è il rispetto verso il prossimo uomo o donna che sua, se però gli esempi di “femminismo” sono certi esempi che vediamo in tv siamo ben lontani dalla parità che tanto speriamo perché non è in nome di questa parità che una donna può permettersi di dire e fare ciò che vuole e questo a discapito delle tante donne che questa violenza la subiscono veramente e sono ancora tantissime se poi di fronte a certi episodi dove c’è un unico colpevole sento ancora dire “se l’è cercata” non ci siamo proprio. Come dicevo nel mio piccolo la mia gocciolina nell’oceano la butto ma vi vogliono tante goccioline per fare un oceano
Io sostengo da sempre che se nel 2020 si sono fatti passi da gigante per i diritti degli omosessuali, dei disabili e anche degli animali, i diritti della donna restano sempre un passo indietro. Non c’è nulla che scatena maggiormente la bestialità in un uomo di una donna che reagisce, che cerca una sua identità. La donna è merce di scambio nelle schiavitu’ moderne, è oggetto di bondage nelle feste dei ricconi depravati. Io ho sempre pensato che per salvarti da tutto questo devi seguire i consigli della nonna: abbigliamento morigerato se esci da sola in giro, attenzione alle chiacchiere di certi uomini. Perché come dice Tomasi di Lampedusa “ Tutto cambia perché nulla cambi”.
Io sono una piuttosto,ormai mi conoscete ,bigotta e all’antica e penso che siamo noi le prime a farci rispettare e stare attente a non infilarci in certi caxini ma penso anche che una donna può anche scegliere e un NO è NO anche se decido di tirarmi indietro all’ultimo o se indosso una minigonna
Lun condivido anche i punti e le virgole