25 NOVEMBRE: nel 1999 l’ONU stabilì questa data come GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE (ovviamente violenza intesa di qualsiasi tipo)
Si scelse il 25 novembre, perchè il 25 novembre 1960 fu il giorno in cui vennero brutalmente uccise le tre sorelle MIRABAL, tre giovani ragazze attiviste dei diritti civili e delle donne , tre coraggiose ragazze colpevoli soltanto di rivendicare più libertà durante la sanguinosa dittatura di Trujillo , nella Repubblica Dominicana .
Ok, detto questo…serve a qualcosa questa giornata? Le manifestazioni, i cortei, le proteste delle donne, le migliaia di scarpette rosse, servono per scalfire l’ottusità maschile? —–Sinceramente ragazze…IO NUTRO SERI DUBBI…anche se meglio questa giornata che niente…almeno un minimo sindacale di riflessione ci sarà…
Ma all’atto pratico, la violenza sulle donne CONTINUA! Inarrestabile, ineluttabile…magari una violenza meno cruenta , eclatante, ma sempre violenza è . La nostra società è sempre in mano ai maschi, anche se forse in modalità più “elegante”, più soft…e l’idea che la donna sia una specie di ancella o gheisha rimane radicata. Guai se una donna osa uscire dal proprio perimetro!!! ( recintato ovviamente dai maschi)
Lasciando perdere l’infinità di violenze di vario tipo, quasi incalcolabili, basta un dato certo: fino al 10 novembre , nel 2024 , 97 femminicidi !!! di cui 83 in ambito famigliare —siamo sulla media di una donna ammazzata ogni 3 giorni virgola qualcosa…siamo più o meno sulla media degli ultimi 10 anni …e che dire allora? Che ne dite voi?
By Nerio