2 agosto 1980 – stazione di Bologna.
Un sabato mattina allegro e spensierato, con tanta gente che andava e veniva per le vacanze, con le ferie che erano appena iniziate per molti milioni di italiani (a quei tempi le grandi fabbriche chiudevano i battenti rigorosamente il 1 agosto , per tutto il mese) .
Alle 10,25 la bomba!!! Risultato: quasi mezza stazione distrutta, 85 morti, 200 feriti ( a cui parecchi rimarranno i segni fisici per sempre), e centinaia di famiglie rovinate. VIGLIACCHI!!! ( a colpire a tradimento a casaccio…anche vecchi, donne e banmbini).
Inutile che mi dilunghi oltre …ogni anno faccio un piccolo articolo su questa tragedia , per rispetto ad una antica promessa ( non importa se non viene commentato).
Comunque quest’anno voglio focalizzare solo il fatto che, nonostante le strombazzate rassicurazioni (li prenderemo!!! ecc. ecc. )… ci sono voluti anni per arrestare gli esecutori materiali, altri anni per ammettere che erano direttamente coinvolti Avanguardia Nazionale e i Nuclei Armati Rivoluzionari ( due associazioni eversive neo-fasciste), e ancora più anni per ammettere che c’entravano pure alcune frange dei nostri servizi segreti e la P2 di Licio Gelli. Soltanto nel 2020 vennero fatti nomi, anche importanti …ma guarda caso, erano tutti già deceduti.
By Nerio
Confesso di non essere edotta come te su questa tragedia. Non sapevo che addirittura fossero coinvolti i Servizi Segreti, anche se generalmente quando accadono queste grandi tragedie loro sono sempre di mezzo. Quante famiglie hanno pianto e continuano a piangere per quel maledetto giorno
grazie Monica x aver postato…x me è importante
i servizi segreti deviati ( solo alcuni membri ovviamente) erano facenti parte della loggia P2 di Gelli , e parteciparono non in modo diretto all’attentato, ma sopratutto per depistare le indagini
ti do una chicca: involontariamente hai messo l’articolo della strage di Ustica e non quella di Bologna…
ma esiste una tesi ( non provata cmq) che collegherebbe le due stragi : il movente della strage di Bologna , avvenuto appena poco più di un mese dopo Ustica, serviva per distogliere l’attenzione degli inquirenti e dei media dalla caduta del DC9 e dei suoi 81 morti c
seguendo questa tesi, dietro la strage di Bologna ci sarebbe quindi anche Gladio e la Nato ( responsabile del missile di Ustica)
però questa tesi è molto secondaria …la più palese è sicuramente la pista neo-fascista