Accadde oggi 11/08/2014: l’attimo fuggente

11 agosto 2014 : l’attore ROBIN WILLIAMS  venne trovato morto suicida , nella sua casa in California…era depresso? era malato?

non me ne frega niente!  non voglio assolutamente fare un necrologio!!!

IO VOGLIO RICORDARLO COME IL PROF. KEATING del film l’ATTIMO FUGGENTE! 

io ce l’ho in dvd ( nella mia filmoteca personale) e ogni tanto mi riguardo il finale ( il film lo conosco quasi a memoria) …ebbene , quel finale , ancora adesso, mi tira su di morale se sono un pò giù, mi aiuta a stringere i denti de tirare avanti  

il prof. Keating rappresentava il nuovo, la mente aperta, l’anti-conformismo, la creatività…e quando invece la mentalità ottusa, reazionaria, conservatrice, bigotta, ipocrita,  sembrano avere partita vinta, e Keating cacciato in malo modo dalla scuola ( e dalla sua stessa aula) …ecco che i ragazzi si alzano in piedi sui banchi , al grido di “capitano , o mio capitano! ”   ( da una poesia di Walt Whitman , tanto amato da Keating).

il msg è chiaro: Keating deve andare via, ok…ma le sue idee di libertà intellettuale hanno vinto! Quello che lui è riuscito ad inculcare nelle menti  dei ragazzi non si è perduto, e rimarrà  dentro di loro per sempre.

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 11/08/2021 08:30

    Diceva Falcone “le persone passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” ……. ci vorrebbero più professor Keating

Lascia un commento