14 ottobre 1964 : esattamente 60 anni fa, veniva assegnato il premio NOBEL PER LA PACE al più giovane vincitore della storia di tale premio: ovvero MARTIN LUTHER KING, leader del movimento per i diritti civili negli Usa. Martin donò il premio di 50.000 dollari a favore del movimento e non si tenne un centesimo. Meno di quattro anni più tardi, Luther King veniva barbaramente assassinato …ma le sue idee, il suo impegno , il suo coraggio, sarebbero molto utili anche oggi …anzi, forse sopratutto oggi , dove nessuno crede più in niente.
Mi è sfuggito, solo per pochi giorni, il ricordo di un fatto avvenuto il 9 ottobre 1963 ...ovvero il disastro della diga del Vajont.
Inutile che io mi lanci nella cronaca dei fatti…penso che, a grandi linee, tutti sappiano di che sto parlando. Voglio solo focalizzare che quei duemila morti potevano essere evitati…o cmq molto più limitati nel numero . Bastava far evacuare il paese di Longarone in anticipo , o MEGLIO ANCORA, interrompere l’allestimento del lago artificiale che poi, con la frana, è esondato oltre la diga, distruggendo 4 paesi, compreso appunto quello più grande, Longarone.
I segnali di estremo pericolo c’erano stati tutti, e da tempo…ma IL BUSINNESS NON POTEVA ESSERE FERMATO! E per non fermarlo si ricorse a falsificazioni , bugie , finti controlli . Sono passati 61 anni…ma cosa è cambiato? Anche oggi, il valore delle persone viene sempre DOPO gli affari, i soldi, la fama, il potere.
By Nerio