16 agosto 1945 : l’Imperatore del Giappone Hirohito annuncia ufficialmente la resa TOTALE e INCONDIZIONATA agli Stati Uniti. E che altro poteva fare? il popolo giapponese , esercito compreso, erano terrorizzati e prostrati
Infatti, due popolose città del Giappone , prima Hiroshima il 6 agosto e poi Nagasaki, il 9 agosto, erano state completamente distrutte da due bombe atomiche americane , che avevano causato , solo come prima botta alla scoppio , quasi duecentomila morti !!!! cifra che poi raddoppierà nei mesi successivi , a causa del decesso dei tanti feriti gravi e dell’effetto delle radiazioni più immediate ( ma le radiazioni a lungo termine causeranno danni di vario tipo alle persone , per parecchi anni)
Finiva così, in maniera brusca e drammatica, la guerra USA-Giappone iniziata, sia chiaro, PER COLPA DEL GIAPPONE, nel dicembre del 1941, con il vigliacco attacco aereo a Pearl Harbour , che aveva provocato la morte di oltre duemila americani( però per la maggior parte soldati)
HANNO FATTO BENE GLI AMERICANI A SGANCIARE le DUE BOMBE ATOMICHE? Senza quelle, il Giappone , seppure in enorme difficoltà, avrebbe sicuramente resistito ancora diversi mesi , conoscendo la stoicità e lo spirito di sacrificio dei giapponesi….e non vi è dubbio che la tracotanza avuta dal Giappone nell’aggredire andava punita …
OK, ok……ma premesso questo….non è stato TROPPO? la guerra era ormai vinta per gli Usa…era proprio necessario causare tutti quei danni , e provocare centinaia di migliaia di vittime e disabili? e quasi tutti civili, vecchi donne, bambini, adulti non militari? la mia risposta è NO! non era necessario un massacro di quel genere! CHE DEVE ESSERE RICORDATO DALLE GENERAZIONI ATTUALI E FUTURE …perchè gli ordigni nucleari in possesso di Usa e Urss ( e anche alcuni altri paesi) sono decine di volte più potenti di quelli del 1945…e parlo solo delle testate nucleari di ordinaria amministrazione , in una eventuale guerra atomica
La storia, dal punto di vista puramente nozionistico, interessa poco…ma serve come monito ed esempio per il presente … per capire meglio di cosa si sta parlando ( o peggio, cosa si sta cercando di far dimenticare)
CHE NE PENSATE VOI DI QUELLO CHE FECERO GLI USA? By Nerio
Accadde oggi: 16 agosto
by CapaMonique in Tempo Libero il 16/08/2023 19:02 - Replica