17 maggio 1990 : si parla di soli 32 anni fa, mica secoli…eppure è un giorno storico …sembra una idiozia , una cosa banale , ovvia, ma PURTROPPO ( e sottolineo purtroppo) è stata una conquista umana e sociale , considerato la mentalità dei decenni precedenti :
l’Organizzazione Mondiale della sanità sancisce UFFICIALMENTE, come regola planetaria, che l’omossesualita’ non e’ nè un disturbo mentale, nè una malattia , cancellandola definitivamente dalle patologie che vanno curate, o perimetrate . PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, l’omo viene definita : una variante naturale del comportamento umano –—la prima cosa che mi viene in mente è : MEGLIO TARDI CHE MAI ….ma quanti disgraziati hanno sofferto ( o ci hanno rimesso anche la pelle ) per l’ottusità, la bigotteria e la chiusura mentale che imperversava ? tuttavia, mi pare evidente come sia stato solo il primo gradino…ma la scala degli LGBT è ancora assai lunga
ACCADE ( con una sola d) oggi : o meglio, in questi giorni: tenete sempre presente come dal 1 maggio il metro di valutazione dello share in percentuale è cambiato . E’ stato ridotta sensibilmente la quota di NON possessori del meter , l’apparecchio di rilevazione dati, che fino al 30 aprile veniva preso in stima ponderata come proiezione . Riducendo la platea di rilevazione, A PARITA’ DI NUMERO DI SPETTATORI, aumenta di pari passo la percentuale dello share , in misura variabile , ma mediamente dal 5 al 15 % . Facendo un paio di esempi, uno share ora del 26 % sarebbe stato, fino al 30 aprile , nettamente inferiore al 24—-uno share del 20 % sarebbe stato circa il 18 % ecc. ecc.
Quindi non stupitevi di miglioramenti improvvisi dello share di una trasmissione…però , sinceramente, questi cambiamenti decisi a tavolino non mi piacciono … aumentano la sensazione che quello che guardi in tv sia sempre meno reale.
by Nerio