19 settembre 1978 : una nube tossica , provocata da un guasto agli impianti di miscelazione, si sprigiona all’interno della conceria Bocciardo , a Genova : 4 operai morti e 13 in ospedale , anche gravi ––-Voi direte…e allora? In effetti, se ci pensiamo bene, la cosa non fa neppure più notizia : compreso il fatto che non ci furono responsabili accertati nella fabbrica di Genova…come adesso!!!! Una tragica fatalità…come al solito: peccato che la fabbrica in questione fosse vecchia di oltre un secolo e rimodernata seriamente solo dopo la prima guerra mondiale … e guarda caso, la conceria , negli anni 80 rischiò varie volte la chiusura, per poi essere distrutta nel 1997 …ma forse doveva essere distrutta molto prima( o rifatta ex-novo).
Sono passati 45 anni da quello “sfortunato incidente”…MA NON E’ CAMBIATO NIENTE! anche nel 21mo secolo, nell’era digitale, delle multi-comunicazioni, e dell’intelligenza artificiale , gli infortuni e morti sul lavoro NON DIMINUISCONO.
Diamo qualche numero: fino ad agosto 2023 da gennaio 22, in venti mesi, circa un milione (!) di denunce di infortuni sul lavoro ( grandi e piccoli) all’Inail : quanto ai morti , in questi venti mesi , oltre 1.700, alle media di QUASI TRE MORTI SUL LAVORO AL GIORNO !!!
I numeri sono aridi, ma servono per avere una idea, un parametro , di cosa stiamo parlando …VOI PENSATE che sia una cosa ineluttabile, ormai da accettare come un uragano o un terremoto …O CHE INVECE POTREBBERO ESSERE ASSAI DI MENO?
By Nerio