Questo articoletto l’ho fatto l’anno scorso, due anni fa e tre anni fa…piu’ o meno con la stessa lunghezza e quasi con le stesse parole…una cosuccia breve…perchè per spiegare e analizzare tutto ci vorrebbero una quarantina di questi post! Voi direte : e allora perchè continui a scriverlo? Ebbene, perdonatemi, ma devo mantenere una promessa…ovvero di accennarlo dvq io possa scrivere in pubblico, per farlo ricordare!
2 agosto 1980 : stazione di Bologna, ore 10,25 di un sabato mattina come tanti altri estivi …gente che torna dalla ferie, gente che ci va ( iniziano le grandi ferie agostiane) …e per gente si intende donne,uomini, anziani, bambini, genitori, benestanti, poveretti, impiegati, operai…tutti, chiunque, insomma…ma persone innocenti, ignare, indifese !
E poi lo scoppio della bomba! 85 morti e 200 feriti!!! e centinaia di famiglie distrutte o stravolte…
Non sto qui ad elencare i colpevoli veri o presunti …gruppi fascisti? militari nostalgici di un golpe? servizi segreti deviati? terroristi comuni? P2 e loggie massoniche? Poco importa, chiunque fosse, sono dei vigliacchi!!!!
Ma Bologna seppe reagire subito! Ospedali attrezzati in emergenza, medici ed infermieri che tornavano spontaneamente dalla ferie per aiutare , tassisti che si offrivano gratis di trasportare feriti, e anche amici e famigliari , il tram n. 37 immediatamente trasformato in una autoambulanza , un sacco di abitanti che si offrivano volontari per il cibo, le bevande, per dare una mano a scavare, per cercare corpi o feriti , sotto le macerie …
Almeno una bella cosa, in mezzo a tanta assurda tragedia !
Vi ringrazio per la pazienza…io non ho altro da dire ( se non che ci risentiamo l’anno prossimo , sempre il 2 agosto).
By Nerio
e un ricordo aanche per le vittime di Ustica
Nerio tu l’hai scritto 2,3 …anni fa e continuerai a farlo per altri 2, 3……. anni ed io continuerò a commentare e ricordare
Il mio dentista era sul quel treno, prestò i primi soccorsi. Ha un articolo in studio su quel giorno. Non gli chiedo mai niente, non penso glielo chiederò mai.
Io non ricordo l’evento avevo scarso un anno quando è successo, ma i miei me ne hanno parlato di questo evento terribile