
25 aprile 1945: inutile dire o spiegare cosa è…penso che lo sappiano anche i sassi…ma forse qualcosina che non è chiara a tutti esiste…
Il 25 aprile NON è una data fissa , concreta …è un simbolo! Il centro-sud italiano era già stato liberato dall’esercito alleato da tempo, l’ Italia del nord dovette aspettare la primavera del 1945, perchè i nazisti e i fascisti della famigerata Repubblica di Salò , resistevano sopra la cosiddetta “linea gotica” , oltre l’Appennino tosco-emiliano .
Ma poi , col supporto DETERMINANTE delle formazioni partigiane, nell’arco di un mese circa tutte le regioni e città padane vennero liberate …ma in giorni diversi …per es. Bologna il 21 aprile, Milano il 28, Torino ai primi di maggio …però si scelse il 25 aprile come media e come appunto SIMBOLO della Liberazione.
Ma attenzione! il 25 aprile NON E’ , come qualcuno del Governo è solito dire, la festa del popolo italiano ( o addirittura più genericamente del nostro pianeta) contro qualsiasi tipo di dittatura, di qualsiasi colore …E’ TROPPO VAGO, IPOCRITA, ed in “CONFEZIONE REGALO” !
No, il 25 aprile rappresenta la festa ITALIANA, e solo italiana , della sua liberazione dalla dittatura , molto specifica , dei nazisti e dei fascisti!!!!!!!! niente di più….ma anche niente di meno!
by Nerio