27 giugno 1980 : C’era uno scenario di guerra aerea , nei cieli del Tirreno Meridionale , sopra l’Isola di Ustica , dove alcuni bombardieri della Nato ( nella fattispecie franco-americani) stavano dando la caccia ad un paio di aerei libici , su uno dei quali esisteva il sospetto ( però mai provato in seguito al 100%) che viaggiasse nientemente che il dittatore libico Gheddafi…nemico anti-occidentale dichiarato , e da eliminare ( cmq, che la cosa fosse vera o no, resta il fatto REALE che Gheddafi campò ancora per oltre trent’anni) .
Nel combattimento venne cmq colpito effettivamente un aereo libico , che precipitò in Calabria e fu recuperato tre settimane dopo sui monti della Sila —Insomma, una bella azione militare nello stile del film “TOP GUN” (con quei combattimenti aerei, sicuramente spettacolari, che fecero la fortuna del film con Tom Cruise)
Fin qui, tutto ok …resta solo una piccolissimo, insignificante ( per i militari ) dettaglio : a circa settemila mt di altezza e alla velocità di crociera di circa 600 km /h , viaggiava tranquillo un DC9 di linea della Compagnia Italiana Itavia , partito da Bologna in direzione Palermo, con 77 passeggeri e 4 persone di equipaggio …tutta gente NORMALE, COME OGNUNO DI NOI, civili inermi colti in un momento di vita quotidiana di famiglia, vacanza o lavoro.
Come si vede nei films di guerra, i caccia-bombardieri possono sbagliare il bersaglio …e infatti un missile aria-aria centrò in pieno il DC9 !!! Forse x errore di manovra, o di calcolo, forse perchè il DC9 si trovava in quella zona di cielo fuori orario ( era partito da Bologna con due ore di ritardo)…
Risultato : 81 morti !!! Tutti quanti dentro il DC9, poi precipitato in mare ! Si è perso il conto , nel corso degli anni, della caterva colpevole, penosa, irritante , delle omertà, dei depistaggi, delle menzogne del governo e dello Stato Maggiore della Aereonautica italiana …per molti anni NON si volle ammettere l’esistenza del missile .
Loro decisero che gli Italiani NON dovevano sapere…perchè? E quando finalmente, venne a galla la verità…il risarcimento ai famigliari delle 81 vittime innocenti fu ridicolo…è stato stimato che fu non più di un ventesimo di quanto sarebbe spettato !
Ma che volete che sia! La guerra ha i suoi “danni collaterali”…è fatta per uomini con gli attributi… mica è un gioco da ragazzi!
by Nerio