27 GIUGNO 1980 : un dc9 , aereo passeggeri della compagnia Itavia, partito da Bologna per Palermo, precipitò in mare improvvisamente , senza motivazioni valide apparenti, all’altezza di Ustica , affondando ad oltre tremila metri di profondità —risultato : 81 morti ( non si salvò nessuno degli occupanti dell’ aereo)…69 adulti e 12 bambini …UNA VERA STRAGE!!!
Che era accaduto? A lungo si parlò di un cedimento strutturale o di una manovra sbagliata ( tesi azzerate poi nel tempo) , di un attentato con esplosione interna ( tesi abbandonata definitivamente dopo l’esame dei resti del relitto, finalmente recuperato dopo molti anni ) …e alla fine, rimane maggioritaria la prima ipotesi iniziale …un missile che aveva abbattuto il dc9.
Perchè ? Pare che quel giorno e in quelle ore, in quella zona di cielo, c’erano almeno una ventina di aerei da combattimento , americani, francesi, e libici . Una battaglia “in nero”…mai dichiarata…che portò uno degli aerei Nato a sbagliare il bersaglio libico ( forse, ma non è certo, c’era Gheddafi su uno di quegli aerei ) —-il missile colpì il dc9 PER UN TRAGICO ERRORE … MAI la VERITà VERA E’ STATA DICHIARATA UFFICIALMENTE , dopo 42 anni...e la strage di Ustica rimane uno dei tanti misteri irrisolti della prima repubblica…
Tuttavia, una cosa è certa : la vergogna dei vertici militari che per anni raccontarono fandonie, crearono omertà e depistaggi, si inventarono esercitazioni mai avvenute, nessun operatore radar aveva visto il dc9 cadere, anche perchè il personale era scarsissimo ( stranamente c’era un sacco di gente in ferie o in malattia…e chi c’era, forse era distratto) …mai la parola missile fu pronunciata …
Dall’alto decisero che gli italiani NON dovevano sapere …e infatti, a parte qualche pesce piccolo nessuno dello stato maggiore dell’esercito è mai stato condannato …restano quegli 81 morti ( di cui 12 bambini)...trattati come un semplice “danno collaterale…PERCHE’??????
by Nerio