NON E’ UN VERO ARTICOLO, E NEPPURE UN VERO POST...non ne ho alcuna pretesa !
è solo un piccolo trafiletto per non dimenticare …
perchè se mai ( anche se ci spero poco) un giovanissimo dovesse leggere, possa capire meglio i confini tra il bene ed il male, tra la ragione e la bestialità ( confine che i social tendono ad annacquare …basta vedere certi striscioni sui campi di calcio , certi femminicidi, certi atti di violenza di genere , certi commenti su fb , tw e ig)
29 SETTEMBRE 1944: uno squadrone composta da SS, nazisti e anche fascisti , iniziò un robusto rastrellamento sulle nostre colline bolognesi, nella zona nei dintorni di MARZABOTTO …un modo di vendicarsi della forte resistenza partigiana di cui non riuscivano a venirne a capo.
E quei criminali, istigati dal loro capo supremo , il feldmaresciallo Kesselring , cosa escogitarono per rappresaglia contro i partigiani rei soltanto di difendere la loro terra? Semplice: massacrare civili innocenti, vecchi, donne e bambini!!! Una grandiosa impresa!!!
Cominciarono appunto il 29 settembre, accerchiando una chiesa ( DICESI UNA CHIESA) nei dintorni di Marzabotto…e ammazzarono quasi 200 civili là dentro raccolti , di ogni età e sesso , tra cui 50 minorenni
I rastrellamenti e le uccisioni continuarono in vari comuni più piccoli, vicino a Marzabotto , per una intera settimana…e alla fine i morti furono oltre 700!!!—trattasi di morti non dovuti ad azioni militari, E QUINDI POTEVANO ESSERE EVITATI!!! Furono una mera scelta di atrocità gratuite ( anche perchè i nazisti stavano decisamente perdendo la guerra…era solo questione di pochi mesi )
Quando posso , andiamo in gita al sacrario di Marzabotto…ci ho pure fatto un torneo di scacchi , anni fa …
ma sempre, non so perchè, mi sento la strana sensazione di essere inadeguato, inutile e superficiale
Accadde oggi: 29 settembre 1944
by CapaMonique in Tempo Libero il 29/09/2021 21:05 - 1 Replica