3 aprile 1973 : oggi è esattamente il cinquantenario…di cosa? probabilmente non lo sa nessuno…ma quel giorno di 50 anni fa , uno sconosciuto 45enne ingegnere elettronico della Motorola, una azienda che lavorava nel settore delle radio-trasmittenti, camminava per una via centrale di New York con uno strano aggeggio in mano …ad un certo punto costui cominciò a chiamare attorno a sè parecchi passanti che lo guardavano incuriositi mentre armeggiava con quell’aggeggio , grande quasi quanto una scatola di scarpe, e del peso di circa 1 kg e mezzo , con una serie di tasti numerici che spiccavano su uno dei lati .
Poi arrivarono un paio di giornalisti suoi conoscenti e chiamati da lui come testimoni . E allora lui, dopo aver premuto alcuni di quei tasti ( per comporre un numero) cominciò a parlare al microfono di quel coso , e fece ascoltare ad alcuni dei passanti la voce che gli rispondeva …un suo ex-amico e dirigente di una grossa azienda…rimane iconica la prima frase che pronunciò : ciao Joel! Ti chiamo non da casa o da una cabina telefonica…ma dal marciapiede!
L’uomo era MARTIN COOPER , tuttora vivente, e lo strano aggeggio il primissimo prototipo di cellulare !!!!! La sua invenzione era stata bocciata dal capo della sua azienda come utopistica …sicuramente uno degli errori più grandi mai stati fatti nel commercio elettronico , perchè Martin vendette il suo brevetto ad una altra azienda del settore e poi di aziende ne fondò due lui stesso, e divenne, col passare degli anni, uno dei più grandi imprenditori del settore.
Martin Cooper viene ora riconosciuto ufficialmente come il padre della telefonia mobile …in una intervista lui disse che l’idea , per inventare il primo cellulare, era in effetti un pò fantascientifica : gli era venuta da un telefilm della serie STAR TREK, in cui uno dei protagonisti usava un affare di quel genere.
By Nerio