3 febbraio 1998 : un aereo militare ( da guerra ) partito dalla base USA di Aviano , trancia i fili che portano una cabinovia sul monte Cermis , a Cavalese, in Val di Fiemme, a ridosso delle Dolomiti.
La cabininovia ovviamente precipita a valle, con i suoi VENTI passeggeri, tutti morti .
L’aereo militare Usa non solo era fuori rotta ( pare che i due piloti abbiano approfittato delle manovre di esercitazione per fare anche un breve giro turistico sulle nostre bellissime Dolomiti) , ma volava ad una quota decisamente troppo bassa , riconosciuta pericolosamente troppo bassa anche dalle regolamentazioni militari. La situazione di disastro colposo appariva evidentissima , ma l’Aereonautica USA, dopo un processo-farsa, non riconobbe i suoi piloti nè colpevoli di omicidio preterintenzionale, nè di omicidio colposo dovuto a negligenza . Addirittura il nastro-video che , in automatico, filmava l’incidente era sparito! Nel 2012, ovvero 14 anni dopo , uno dei due piloti, forse colto da crisi di coscienza, confessò di aver distrutto appunto quel video …e i due piloti furono congedati d’ufficio dal corpo dei Marines …ma per condotta non consona ed irregolare ( cioè solo per aver distrutto il video, non certo per aver causato la morte di 20 persone!) .
Tutto uguale nei decenni precedenti ( vedasi Ustica, per esempio) …e tutto uguale in quelli successivi ( vedasi funivie che cadono, ponti che crollano, treni che deragliano) …il potere ( di qualunque tipo o colore) DIFENDE SEMPRE SE STESSO !!!
by Nerio