Accadde oggi: 3 settembre
3 SETTEMBRE 1989 : molto probabilmente non gliene fregherà niente a nessuna, ma se mai qualcuna segue un pò il calcio, non potrà non dispiacersi per la traumatica e assurda morte di GAETANO SCIREA, deceduto bruciato vivo all’interno di un furgone, dopo un brutto tamponamento. Morì in una sconosciuta cittadina della Polonia, mentre era al lavoro, in missione esplorativa per conto della sua Juventus, per visionare una squadra di calcio che la Juve avrebbe dovuto affrontare nelle qualificazioni di coppa UEFA. Scirea era, in quel periodo, da poco divenuto vice allenatore della sua Juve, dopo aver smesso di giocare, l’anno precedente.
AVEVA SOLTANTO 36 ANNI!!!
A soli 21 anni era stato acquistato dai bianconeri, prelevandolo dall’Atalanta ….divenne quasi subito TITOLARE INAMOVIBILE e per 13 anni fu una autentica bandiera della Juventus, vinse tutto quella che c’era da vincere ( sette campionati, coppa dei campioni, coppa intercontinentale, coppa uefa, Coppa italia, e in nazionale il campionato del mondo 1982 !!!!)
Il suo ruolo era il libero, però fu tra i primi centrali al mondo a interpretare questo ruolo non in fase puramente difensiva , ma propositiva e offensiva . Non era arcigno e possente nel marcare, ma aveva molta classe , i piedi buonissimi, e un gran senso della posizione. Venne considerato il miglior centrale del mondo nella prima metà degli anni 80, e inserito nella squadra ideale ( ovviamente non solo italiana ma in campo internazionale )
Aveva inoltre un’ altra caratteristica; era elegante e misurato nei modi, di poche parole, educato e rispettoso : mai una espulsione , rarissimi i suoi falli “cattivi” , non protestava quasi mai con gli arbitri, e non fu mai polemico verso i compagni , i giornalisti, gli allenatori…un capitano perfetto, un esempio da seguire, per i giovani calciatori di allora ( E ANCHE DI OGGI…e non solo calciatori).
Oggi purtroppo un altro anniversario 40 anni dall’assassinio del gen.Dalla Chiesa e della moglie e in seguito del carabiniere di scorta