31 GENNAIO 1945 : una data importante per la storia delle donne italiane ( ma temo che nessuna sappia di cosa si tratta)
Mi fa sorridere pensare a quella data , facendo le proporzioni con le diciannovenni di adesso, che , già rifatte, già legalmente maggiorenni ( e quindi indipendenti) se ne vanno a ued e dichiarano di “avere profonde esperienze alle spalle “.
Se le hanno veramente avute e se possono essere arbitre del proprio destino, pensate a quel lontanissimo 31 gennaio 1945 : in quella data , il governo provvisorio di allora , ubicato a Roma libera ( provvisorio perchè si attendeva solo la fine della guerra, ormai orientata verso la disfatta dei nazi-fascisti anche al nord), ebbene dicevo, il governo promulgò ufficialmente la legge che CONCEDEVA IL DIRITTO DI VOTO ALLE DONNE!!!!! ( caspita, che evento mirabolante, direbbe qualunque ironico di medio livello… )
Ma per i tempi di allora lo era! Cmq, per una cosa cosi’ ovvia, CE NE E’ VOLUTO PERO’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!( parlo di tempo sprecato , fatica, sacrifici, lotte, umiliazioni )— fra l’altro, potevano votare solo le donne di ALMENO 21 ANNI, escluse quelle che esercitavano la professione “più antica del mondo” fuori dalla case di tolleranza omologate ( piuttosto che niente….meglio piuttosto) .
by Nerio
Leggevo un articolo in merito proprio qualche giorno fa visto che ne stiamo parlando a scuola. Pensare che non è passato nemmeno un secolo da quando è stato “concesso”(ho brividi a scrivere sto verbo) io voto alle donne, direi che si è impiegato un tempo infinito per arrivarci