Accadde oggi 8 dicembre

8 dicembre 1941 : gli Stati Uniti dichiarano ufficialmente guerra al Giappone ed ovviamente alla Germania, suo stretto alleato: è la risposta al vile attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbour del giorno prima —2.500 morti tra soldati e civili e sette corazzate USA distrutte–paradossalmente, il Giappone, con quel folle e avventatissimo attacco (e il conseguente intervento militare della super-potenza americana) contribuì a creare il primo vero passo  verso la sconfitta di Hitler.

8 dicembre 1970 : evento tragicomico , anche se squallido: fallisce miseramente un colpo di stato militare organizzato dal cosiddetto “principe nero” IUNIO VALERIO BORGHESE…nobile romano fanatico fascista  Costui era stato, dopo l’8 settembre 1943, a capo della brigata fascista Decima  MAS , che aveva collaborato attivamente coi nazisti in varie stragi e cacce ai partigiani. Il golpe, in teoria serio e  ben studiato,   prevedeva l’occupazione  del Parlamento, della sede del Ministero della difesa e dell’Interno , e della Rai—il colpo di Stato fallì perchè alcuni dei golpisti , tra cui alti funzionari dei Servizi Segreti, se la fecero  addosso al momento del dunque.

8 dicembre 1980 : un folle uccide con un colpo di pistola nientemeno che John Lennon, la “mente” dei Beatles …aveva appena 40 anni! Anche chi non era nato, non puo’ non provare emozione per la brutta fine dell’autore di brani eterni come Imagine, Let it be, Hei Jude… 

by Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento