30 aprile 1975 : una data importante per molti dei nostri genitori (sopratutto quelli che, da giovanissimi fecero il 68): FINI’ DEFINITIVAMENTE la “sporca guerra” del Vietnam, con la conquista di Saigon, la capitale del Vietnam del sud, da parte delle truppe dei Vietcong ( Vietnam del nord) .
In quel giorno, le ultime truppe americane abbandonarono per sempre il Vietnam , dopo un conflitto durato ben 10 anni, che provocò la morte di milioni di Vietnamiti del nord e del sud ( in gran parte CIVILI) e parecchie decine di migliaia di soldati americani .
Una guerra scoppiata ( e voluta) dagli USA per puri scopi strategici e politici ( appoggiarono il Vietnam del sud non certo per affetto verso i vietnamiti, ma solo per impedire l’avanzata della parte comunista , cosa non gradita al Pentagono , alla Casa Bianca , e ai vertici militari statunitensi )
Pensavano , gli americani, ad una guerra di gran lunga più semplice e rapida, visto la enorme differenza di mezzi bellici messi in campo, contro i malmessi e inesperti guerriglieri vietcong…e invece la resistenza opposta fu molto più forte del previsto ….ne venne fuori un tormentone di tragici eventi, con bombardamenti, guerriglia nelle paludi e massacro di villaggi di poveracci .
L’opinione pubblica, negli USA, diventò assolutamente contraria, nella seconda metà degli anni sessanta, e scateno’ una serie interminabile di proteste, cortei, manifestazioni…un sacco di cantanti famosi scrissero e cantarono brani importanti e pacifisti ( Bob Dylan, Joan Baez, John Lennon, e tanti altri…chi non ha mai sentito almeno una volta “Blowin in the wind” , oppure il nostro ” c’era un ragazzo ” di Morandi ?
si dirà….E’ ROBA D’ALTRI TEMPI…mah! …a giudicare dalle bombe su Kiev…ho qualche dubbio…..perchè , anche nel 2022, in piena era tecnologica, il cannone tuona ancora, e ancora non è soddisfatto…come diceva un verso famoso dei Nomadi.
by Nerio
l’uomo non imparerà mai
Concordo con Lun, l’uomo non imparerà mai