6 giugno 1944 : cosa sarebbe stata la storia del nostro pianeta senza questa data…o meglio, senza quello che accadde in questa data…o meglio ancora: se l’evento non avesse avuto esito positivo? Seconda guerra mondiale: ci fu lo sbarco in massa delle forze alleate in Normandia contro la Germania di Hitler , che , a quel tempo, occupava quasi tutta l’europa continentale : dopo una violentissima battaglia, il successo dello sbarco di circa 200mila uomini, costrinse per la prima volta i tedeschi a scappare …ad arretrare in fretta verso l’interno della Francia …e da quel momento fu una progressiva escalation di sconfitte dei nazisti , che si arresero definitivamente appena dieci mesi dopo. Gli esperti storici sono concordi nell’affermare che la sconfitta del terzo Reich avvenne non nell’aprile del 1945…ma proprio quel giorno, 6 giugno .
6 giugno 1949 : George Orwell pubblica il famosissimo romanzo “1984” , in cui immagina un mondo divenuto una enorme ed unica dittatura, con i cittadini spiati con ogni mezzo ( personale ma sopratutto elettronico) , per evitare e prevenire contestazioni e ribellioni …ebbene, l’entità di super-controllo che spia la vita dei cittadini del pianeta, Orwell la chiama, nel romanzo “GRANDE FRATELLO”…vi ricorda qualcosa…per caso?????????
6 GIUGNO 1968 : Muore Robert Kennedy, senatore degli USA e candidato alla Casa Bianca…fratello di John Fitgerald Kennedy…anche Bob, assassinato come il fratello ( 5 anni prima) in un attentato vigliacco ( di cui, i veri mandanti non si conoscerannno mai) . Però Robert Kennedy, assai più di suo fratello, era diventato un simbolo del “mondo nuovo” più giusto e pacifico , desiderato da tanta gente emarginata, povera , poco abbiente, di colore …agognato da grandi uomini come Martin Luther King , Nelson Mandela e tanti artisti, come Bob Dylan o Joan Baez …cercato da tanti giovani con ideali di libertà e giustizia . Con gli omicidi di King e Bob ( a distanza di pochi mesi) , venne decapitato il sogno di questo mondo nuovo…forse troppo bello e immaginario , purtroppo…
by Nerio
Siamo sicuri siano passati tanti anni ?
Lun hai espresso esattamente ciò che penso anche io