il 15 dicembre 1939, ottanta anni fa esatti, veniva data la “prima” uscita ufficiale del kolossal cinematografico ” VIA COL VENTO” …la prima venne fatta ad Atlanta, proprio nella città-simbolo del film stesso
CHI NON CONOSCE VIA COL VENTO??? In pochi penso…non so in quante l’abbiano visto per intero almeno una volta…io l’ho visto due volte , in dvd e in una replica…poi ho rivisto spezzoni di alcune scene famose ( teniamo sempre presente che siamo nel 1939….non dobbiamo valutarle col metro della era dei social )
tre ore e mezzo di durata, vincitore nel 1940 di ben DIECI PREMI OSCAR , tratto dal romanzo di Margaret Mitchell ( in inglese GONE IN THE WIND) , che aveva vinto, nel 1937, nientemeno che il PREMIO PULITZER ( l’oscar degli scrittori e giornalisti)
Come dimenticare il sorriso beffardo di Clark Gable nel ruolo dell’avventuriero Rett Butler…cinico ma anche generoso? Oppure l’espressione a volte seria, a volte capricciosa, a volte furbetta, ma sempre volitiva, di Vivien Leigh ( una Rossella O’Hara di primissima scelta) ?
Come dimenticare le due famosissime frasi finali del film? Rossella che chiede a Rett Butler ( che se ne sta andando via) : “che ne sarà di me ora? “—e lui che le risponde ” francamente me ne infischio” ——–e la riflessione finalissima di Rossella, ormai sola nella casa: ” ce la farò…lo riconquisterò…DOPOTUTTO…DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO!”
Per la cronaca, mentre il regista e il produttore avevano voluto Clark Gable fin da subito, difficilissima fu la scelta di chi doveva fare Rossella…furono fatti inutilmente ben 1.400 provini , fra attrici, attricette e ragazze del popolo, americane …ma alla fine, dopo un anno e mezzo, venne data la parte a una giovane attrice inglese di 25 anni, Vivien Leigh…scelta che si rivelò azzeccatissima !!!
FU TUTTA VERA GLORIA? mah! col tempo, diversi critici hanno evidenziato diverse incongruenze , mancanze …anche di carattere storico : per es. la guerra civile ( che fa da sfondo al film) , fra stati del nord e del sud , vista in maniera un pò troppo da foto-romanzo…oppure un NORD troppo “rozzo e cattivo” contro un SUD troppo “bonario ed elegante”…oppure ancora , il problema razziale dei neri visto con troppa indulgenza …
ma quante volte , nella vita, uomini e donne hanno detto , o hanno sentito dire ” DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO”???
Visto non so quante volte per intero e letto pure il libro da ragazzina …in effetti rett è Clark Gable ma alla fine ottima la scelta di vicine leigh per Rossella che non capirò mai come abbia potuto preferite quell’insignificante di ashley a rett mistero è vero la battuta più famosa è quella finale di Rossella ma il “francamente me ne infischio” di rett è da standing ovation e poi il famoso bacio arrivati a Tara ….comunque incongruenze o meno non puoi dire di essere romantica (e io non lo sono per niente ) se non hai visto almeno una volta via col vento per me è insieme a Ben Hur il kolossal per eccellenza niente di computerizzato ….credo sia il film più visto e famoso di sempre con diversi primati tra cui la prima attrice di colore a vincere un Oscar come attrice non protagonista
Vivien
Fin visto più volte e citazioni ormai entrate nel gergo comune. Per il resto concordo che la guerra e le condizioni degli schiavi viste in modo edulcorata rispetto alla realtà.
Visto e rivisto tante di quelle volte che so le battute a memoria ci sono state delle disattenzioni visto il periodo storico ,ma credo che ci siano stati per il fatto che il libro come il film è basato più sul genere romanzesco .Per il discorso attori azzeccatissimi entrambi sia come bellezza che come recitazione ormai uomini e donne che hanno quel tipo di bellezza ce ne sono pochi , Rossella fantastica che da una parte era da prendere a schiaffi dall’ altra a volte faceva tenerezza e che dire di lui se non che è stato perfetto come attore .Le frasi sono memorabili e ben spalmati e usati tutt’oggi ,personalmente credo che si sia meritato tutti i premi che ha vinto
P.s il mio ricordo va pure alla mitica Mami che pazienza che aveva a stare dietro a Rossella
Il film ha incongruenze e superficialità, ma è un film entrato nella storia grazie ad attori azzeccati, a 2 protagonosti fantastici, alla mami fenomenale ed alle frasi ad effetto rimaste nel tempo, che le superficialità (più o meno importanti) passano in secondo piano, secondo me!!! Sinceramente non so come lo giudicherebbero i giovani, di oggi, nell’era dei social sarei curiosa di saperlo
Lun
Per me questo film e il libro da cui è tratto rappresenta un classico. In esso ci sono tanti spunti per riflettere e e nel suo racconto io percepisco tanti aspetti interessanti. Consiglio vivamente alle nuove generazioni di vederlo, soprattutto alle ragazze di oggi.
Uno dei film che mi ha lasciato più rimpianti per il finale tragi-ottimistico. Film così purtroppo non ne fanno più, e con tutti gli effetti speciali mancanti perchè all’epoca non c’era certo il computer-grafica di oggi, rimane uno dei migliori della storia cinefila. Se solo fosse finito con un bacio in più… e un vedremo in meno…