Salve ragazze! Innanzi tutto , siccome vi sono affezionato, MI RACCOMANDO! State attente a camminare sui tetti stanotte! ( Le scope adesso vanno avanti da sole, a motore…non c’è problema)
Ovviamente stavo scherzando…voi oggi NON SIETE DI FESTA ! per il semplice motivo che nessuna di voi è una befanaccia!
Ecco…lasciando stare la oparte puramente religiosa della festa della Epifania ( i Re magi, i doni a Gesù appena nato ecc.. ecc. ) , lo sapete che per il cattolicesimo e il Vaticano la figura della BEFANA , come la intendiamo oggi, NON ESISTEVA? Anzi, nel Medio evo veniva aspramente combattuta come manifestazione quasi satanica.
La figura di questa vecchia , raffigurata col naso adunco, bruttina( sono diplomatico)e ingobbita, vestita di stracci che vola basso a cavallo mdi una scopa , deriva da tradizioni nordiche e celtiche risalenti ad alcuni secoli avanti Cristo …questa vecchia rappresentava la personificazione al femminile ( si fa per dire) della NATURA INVERNALE , e il fatto che la immaginassero volare sui campi e le capanne era propiziatorio per proteggere i futuri raccolti primaverili dal freddo e le intenmperie . La cosa venne ripresa sotto forma lievemente diversa dai Romani, ma poi fu osteggiata pesantemente dalla Chiesa , perchè ritenuto un rito blasfemo e PAGANO.
Ma si sa che la Chiesa, nel corso dei secoli, si è sempre adeguata ai tempi, seppure quasi sempre in ritardo, e anche in questo caso, la vecchia sulla scopa è stata accettata ( per la gioia dei bambini e forse meno dei portafogli dei genitori) .
Attenzione…in molti identificano la Befana classica come una specie di strega ( probabilmente per l’aspetto )…invece è un errore: in realtà , fin dalle origini, trattasi di una vecchietta bonaria , anche se non proprio una miss. Quindi è sbagliato dire ad una donna “sei una Befana! ” intendendo che è acida o maligna o cattiva…è solo un riferimento fisico.
*********************************************
Cambiando totalmente binario, vi ricordo che oggi 6 gennaio compie gli anni ( 82) ADRIANO CELENTANO ! Inutile che dica altro…sarebbe come se volessi presentare il Colosseo! Sarei curioso di sapere quale è la canzone di Adriano che vi piace di più! Io non ho dubbi: fra le tante belle , scelgo PREGHERO’
Buonasera, mia madre questa festa la conosce come i 3 re, per lei ora con i nipoti è diventata la. Befana
Per quanto riguarda le canzoni di Celentano c’è ne sono tantissime, storia d’amore, il tempo se ne va, soli, una carezza in un pugno e poi fantastica acqua e sale e poi anche se è una piccola incursione credo che non sarebbe stata la stessa canzone senza, parlo de la casa azul di mengoni