Quale attaccante conquisterà il titolo di capocannoniere di quest’Europeo?
In questi giorni siamo tutti talmente concentrati nel cercare di capire chi vincerà Euro 2020 da dimenticarci che oltre a questa competizione ce ne sarebbe un’altra da non perdere assolutamente. Come un’altra? Ebbene sì: questa competizione prende il nome di “capocannoniere di Euro 2020”. I più forti attaccanti delle Nazionali presenti a quest’Europeo non giocheranno solamente per vincere una prestigiosa coppa ma anche per indossare la corona del re del goal. Un riconoscimento talmente ambito da mettere in competizione i più capaci professionisti nell’arte di bucare la rete. E chi sarebbero questi professionisti?
Da Ronaldo passando per i favoriti Lukaku e Mbappé
Non vi teniamo sulle spine e vi diciamo subito che secondo noi gli attaccanti aspiranti al trono di goleador numero uno potrebbero essere Ronaldo, Kane, Immobile, Depay, Morata, Lukaku e Mbappé. Penserete che non sono pochi, e in effetti avete ragione, ma quelli che avete appena letto sono quelli che sulla carta potrebbero farcela. Tralasciando per un attimo la carta, che dice tutto e dice niente, vi confessiamo che in realtà saranno molti meno, perché se è vero che a Euro 2020 gli attaccanti di razza non mancano affatto, siamo certi che alla fine solo due di loro si giocheranno il titolo di capocannoniere, ovverosia Lukaku e Mbappé. Il belga e il francese oltre a essere super-campioni in grado di decidere da soli l’esito di ogni singola partita sono supportati da due squadre fortissime, due squadre che secondo i pronostici degli europei di calcio sono le favoritissime, e dunque arriveranno in fondo alla competizione. Se così non fosse difficilmente il fenomeno dell’Inter e quello del PSG lotterebbero per il titolo di capocannoniere. Come ci insegna il calcio, è sempre il gruppo (vincente) a fare la differenza, e in questo caso a regalare a Lukaku o a Mbappé l’eventuale gioia per la conquista di questo prestigioso riconoscimento individuale.
E se fosse un centrocampista a primeggiare?
Vi diciamo la verità: crediamo che sia quasi impossibile che tra i due litiganti si inserisca un outsider, e se anche così fosse di sicuro di mestiere non farebbe il centrocampista! Ok che tra i centrocampisti presenti a quest’Europeo ce ne sono alcuni che sanno segnare – noi pensiamo ad esempio al fuoriclasse De Bruyne – ma alla fine il re del goal sarà per forza di cose un attaccante con il vizio della rete facile, insomma uno tra Lukaku o Mbappé. Scusateci, ma noi ai colpi di scena tipici delle soap opera più intriganti non crediamo.