Io continuo a chiedermi se , con un eventuale progressivo aumentare dei contagi ci sarà o no un secondo lockdown…un LOCKDOWN 2 …magari non lungo come il primo, ma sempre full-time
Sul fatto dei contagi che sono in aumento, non mi stupisce piu’ di tanto…si dirà…ma è strano, che cavolo! siamo in estate, col caldo !
E invece la cosa ci puo’ stare : il virus pare lievemente piu’ debole , medici e strutture sanitarie sono piu’ esperte ed organizzate, farmaci che riducono l’impatto ( anche se non sono vaccini) esistono…e quindi le forme acute e molto pericolose sono assai diminuite, rispetto a quella “maledetta primavera ” passata —l’aumento dei contagi è fisiologico: essendo d’estate, c’è molta piu’ voglia di muoversi, di fare vacanza, di fare festa e baracca , di mangiare in trattorie ecc. ecc. ecc . ….e infatti, al contrario dei mesi passati, QUASI LA META’ DEI CONTAGIATI E’ UNDER 35 …e parecchi arrivano dall’estero , importati da altri paesi, addirittura a rischio …
Ecco, magari i giovani potrebbero , per una estate, andare in vacanza in Italia ( ma questo è pensiero mio personale)…ma quello che mi chiedo è : se i contagi continuano ad aumentare , anche in settembre–ottobre …CHE FACCIAMO?
Su questo argomento, io ho letto e sentito su internet, nei social , in tv, nei tg, nelle interviste dei politici , degli infettivologhi, dei tuttologhi, nelle tavole rotonde , quadrate e triangolari , ho parlato con persone “dentro” come medici, infermieri, amministratori locali …
e ne so meno di prima!!!! ognuno ha la sua opinione…ma il problema è che ne posso contare almeno una ventina , e tutte diverse ( e sono stretto nella valutazione )
Una cosa sola sembra certa per ( quasi) tutti : NON CI POTRA’ ESSERE UN LOCKDOWN INTEGRALE 2 ( come in marzo.-aprile–maggio) !!! …ma non per motivi sanitari…attenzione, secondo i medici, una brusca impennata dei contagi invece LO RICHIEDEREBBE!!!!
Non ci puo’ essere per motivi di carattere psicologico, sociale ed ECONOMICO
Non sto ad elencarvi in dettaglio questi motivi…sono troppo evidenti, lapalissiani…il nostro Paese, già ora zoppicante, finirebbe definitivamente aL TAPPETO …ALMENO SECONDO QUANTO LEGGO O SENTO DIRE ( crescerebbero in misura esponenziale fallimenti, blocchi, chiusure, drammi famigliari, separazioni, disoccupati, isterismi, litigi , guerra sociale , suicidi ….e via discorrendo )
E’ altrettanto chiaro però che se l’Italia ( che veniva quasi compatita in marzo da altre nazioni) adesso sta meno peggio di altre …il merito e’ del LOCKDOWN 1 ...fatto bene dal personale sanitario ( veri eroi) , dalle parti sociali, dai lavoratori ed imprenditori, in parte anche dal Governo e dalle Regioni ( anche se con alcuni distinguo) …e molto anche DA NOI, COME ITALIANI
La mia opinione personalissima è che, se arrivasse la famosa “seconda ondata”, bisognerebbe resistere fino “all’ultimo vagone dell’ultimo treno” , PRIMA DI RICHIUDERE TUTTO…MA SE ( e sottolineo se) CIò NON FOSSE ANCORA SUFFICIENTE…alla fine, voterei per un lockdown 2 …vita e salute prima di tutto!
Forse è valida la frase che ho letto di VAIA, Direttore Sanitario dello Spallanzani : niente lockdown materiale…ma occorre recuperare e MANTENERE lo spirito di quel lockdown ( ma sarà possibile , con meno obblighi dall’alto e puntando sopratutto sul senso di responsabilità dei singoli?…io ho qualche dubbio )
Che ne pensate voi? accettereste di richiudere tutto o no?
by Nerio
Io non faccio testo, lavoro lo stesso seppure chiudessero, mio marito idem, stare a casa è una cosa che non mi pesa pertanto il mio voto è superfluo. Ma mi rendo conto che per l’economia del Paese che già sta in ginocchio non si possono permettere di richiudere, pertanto sicuramente renderei necessario portare mascherina tutto il giorno e non solo in alcune ore, far rispettare il distanziamento (ultimamente queste abitudini si erano perse nei locali e in giro) e multe a go-go per chi non rispetta le regole preventive.
Sono preoccupata per il ritorno a scuola e lavoro a settembre, come faranno con i mezzi pubblici?
Eppure parlando di attività commerciali ho visto parrucchieri ed estetiste andare in ferie per oltre due settimane dopo che un mese prima volevano incatenarsi causa lockdown …vedo quotidianamente ristoranti ,bar ,pub , agriturismi ecc pieni da dover fare la fila per ore o prenotare molti giorni prima ma in TV i ristoratori raccontano un’altra realtà…E potrei continuare !C’è qualcosa che non torna…non sarà che come sempre si vuole la botte piena e la moglie ubriaca? Stessa cosa per il comportamento umano … gente che durante una pandemia mondiale si è riscoperta vogliosa di attività all’aperto pur facendo vita sedentaria da decenni e post lockdown riversarsi in massa in quelle regioni del sud che spesso e volentieri disprezzavano anche preferendo la vita a Milano ma si sa come rinunciare al mare bello portando con sé virus e plastica nei lidi
Quindi tutti pronti per una nuova polemica dettata dal puro egoismo più che al lockdown 2 … Altrimenti avremmo tutti realmente capito e modificato qualche atteggiamento e fatto altre scelte !
Capa condivido, sono abitudini davvero semplici da rispettare anche se in Europa pare che siano le cose più difficili del mondo..basterebbe essere responsabili e pensare alle conseguenze che il non rispetto di queste regole comportano sulla comunità..
Nerio vorrei correggerti solo in un punto e non lo faccio per fare la sapientona ma perchè è parte del mio lavoro, il virus NON è più debole, è lo stesso identico virus che c’era a dicembre/gennaio nel mondo (le sequenze genetiche parlano chiaro) con gli stessi effetti..semplicemente la popolazione che si ammala è più giovane e quindi i sintomi sono molto più lievi o asintomatica..tutta quella parte di popolazione che aveva sintomi influenzali/raffreddore ha pensato di avere l’influenza a gennaio/inizio febbraio mentre per parte di loro era Covid che si è risolto spontaneamente più i casi asintomatici..quando è scoppiato tutto in italia si prendevano solo i casi gravi, tutti questi casi lievi che adesso rileviamo all’epoca sono passati sotto traccia perchè asintomatici o perchè si risolvevano da soli e con tutto il casino che c’era era veramente impossibile fare tutti i tamponi che si sarebbero dovuti fare..tanto che le stime dicono che i casi in italia sono un milione e mezzo, non 250 mila..è sbagliato far passare l’idea che il virus è più debole perchè da un’idea di tranquillità che fa sottovalutare il nemico, se la popolazione più vecchia viene colpita siamo messi come a marzo/aprile di nuovo..questo i giovani devono capirlo..
Io mi sono reso conto con questa pandemia di aver sopravvalutato molte persone ci vorrebbe molto meno egoismo e più buon senso però si fa prima a dare la colpa al governo quando ci sono atteggiamenti che volentieri si possono evitare… È una malattia ancora sconosciuta e non si sanno gli effetti a lungo termine
Io sinceramente, spero che un nuovo lockdown totale non ci sia, mi piacerebbe ci fosse più responsabilità e senso civico da parte di tutti, i giovani, si, per le cose già dette, ma anche tutti gli altri! Per lavoro vedo molte persone più agée e sinceramente tanti sono più superficiali dei giovani, magari fanno meno assembramenti, ma la mascherina messa bene è un utopia, la maggior parte di loro tiene il naso fuori! Dovremo capire che gli amici che vediamo 1/2/3 volte a settimana NON sono nostri congiunti ecc ecc! Seguire le regole e le linee guida risulta, purtroppo, impossibile ai più!!!
potrebbe anche essere. mi preoccupa molto il problema delle scuole. i bambini non ce la fanno piu e i genitori anche, a studiare a distanza. le regole non si rispettano come si dovrebbe , ma in fondo non è cosi difficile , sono semplici regole che non capisco quanto possano pesare sulla vita di tutti i giorni: mascherina e lavaggio mani e distanza. i casi sono molti di piu di quello che pensiamo per via degli asintomatici. si fa fatica a percepire il pericolo che ancora molto alto.
In teoria ci saranno zone rosse dove ci saranno focolai o cluster. Il concetto è uguale a quello che avverrà per le classi, un caso la classe andrà in quarantena, suppongo ripetutamente.
Però io non capisco una cosa, ma perché i bollettini sono ricomparsi a ridosso del 15 e ad un mese dall’inizio della scuola?
Concordo assolutamente
salve ragazze! grazie Monica, per aver commentato ( il tuo parere fa SEMPRE testo)
io conosco benissimo un paio di maestre…mi hanno detto di non ascoltare molto quelloc he si dice in tv …la realtà è che a tutt’oggi non sanno neppure loro , pur operatori diretti, come si dovranno comportare . La scuola dovrebbe ( hanno usato il condizionale) riaprire il 14 settenbre, ma con una serie di opzioni diverse fra loro ancora sul tavolo …tutte da valutare e discutere. Quindi si naviga ancora a vista .
x ETTA: concordo con te ! infatti ho scritto non che “il virus è piu’ debole” ma che PARE piu’ debole ”
dovevo specificare meglio che per quel “pare” intendevo che la minor incidenza di gravità dei casi fa sembrare il virus piu’ debole ( o peggio, qualcuno vuol convincere le persone che sia piu’ debole)