Buongiorno bellezze
Iniziamo oggi una nuova settimana col sorriso e tante curiosità.
Per la mia città è un giorno molto importante perchè è la festa del Redentore e tutti i nuoresi, come vuole la tradizione, salgono sul nostro monte l’Ortobene per visitare la famosa statua.
E’ il 29 agosto e ricordiamo Sant’Agostino, protettore degli stampatori e dei teologi.
Il proverbio, rigorosamente nel mio dialetto, è ”Sa cosa pius difficile est a connoscher a isse e totu”
(La cosa piu’ difficile e’ conoscere se stessi)
Vediamo gli avvenimenti della giornata :
Nel 1903 due giovani, William Harley e Arthur Davidson, diedero vita alla celebre motocicletta, l’Harley Davidson.
Nel 1963 Martin Luhter King pronunciò il bellissimo discorso: ”I have a dream…”, ancora oggi rimasto impresso a tutti noi.
Per la ricetta del giorno ho pensato a un buon dessert, facile e veloce ma d’effetto: il tiramisù all’ananas.
Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti e lo preparo in diverse varianti, oramai le ho provate tutte: al kinder, ai frutti di bosco, alle fragole…
Da poco, così, parlando con una vicina di casa ho scoperto che anche lei è appassionata di cucina, ma con i dolci non se la cava tanto bene. L’unico piatto che le riesce alla perfezione è proprio questo tiramisù.
Mi son subito fatta dare la ricetta e l’ho provato…una vera squisitezza!
Ingredienti:
200 g savoiardi
250 g mascarpone
80 g zucchero
1 ananas
succo all’ananas q.b
250 g panna da montare
Procedimento:
In una terrina, mescolate lo zucchero con il mascarpone ed aggiungete la panna già montata.
Mescolate con delicatezza, fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto tagliate l’ananas a fette e riducete ogni fetta a cubetti piccoli.
Unite i pezzetti di ananas alla crema e continuate a mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti.
In un piatto fondo mettete il succo d’ananas e bagnateci i savoiardi, che poi disporrete in una pirofila.
Dopo aver posizionato il primo strato di biscotti, spalmateci sopra la crema appena preparata e ripetete ancora una volta il procedimento in modo da avere due strati di tiramisù.
Potete decorare a vostro piacimento la superfice del dolce, io ho provato a ricoprirla di cacao in polvere e ne sono rimasta soddisfatta.
Mettete in figo per un paio d’ore prima di servire.
Buon appetito.
Ed ora vicoline, è il momento delle…pulizie! Anche se il caldo è troppo, non possiamo trascurare la casa e oggi ci dedicheremo alla pulizia del bagno.
Io sono molto schizzinosa e pretendo anzitutto l’igiene dell’ambiente che ci circonda.
Da bambina ogni volta che andavamo a casa di amici o parenti, io entravo in bagno non perchè dovessi fare le mie cose ma semplicemente perchè volevo vederlo.
E di bagni belli ne ho visti tanti: quello della mia prozia in stile principesco con i sanitari rosa confetto; quello di una collega di mamma dai toni pastello e quello di un lontano parente tutto rosso, in stile anni 70, ma molto elegante.
In casa mia abbiamo due bagni: quello di servizio, dove c’è la lavatrice, è molto semplice, bianco con qualche piastrella a fiorellini grigi; mentre quello padronale è celeste con i sanitari blu. Insomma, non mi lamento anche se sinceramente il mio bagno ideale sarebbe questo:
Ma ora basta chiacchiere, rimbocchiamoci le maniche!
Come per la cucina, dovremmo dedicare quotidianamente del tempo al nostro bagno per le pulizie essenziali, poi, una volta a settimana, pulirlo a fondo è d’obbligo.
Iniziamo dalle piastrelle, basta davvero poco, solo aceto in acqua calda.
Prendete 1 bottiglia d’acqua calda e versateci mezzo bicchiere d’aceto, bagnateci una spugnetta e passatela sulle piastrelle. Il risultato è assicurato: l’aceto smacchia e fa brillare le superficie
Per i sanitari vi consiglio di usare acqua con limone e qualche goccia di ammoniaca, per igienizzare. Invece per i rubinetti ci può essere di nuovo utile l’aceto: è ottimo contro incrostazioni e calcare. Passate sul rubinetto una spugnetta imbevuta di aceto caldo e poi sciacquate ed asciugate bene.
Per pulire a fondo il water, un vecchio trucco della nonna ci insegna che basta solo l’ acqua di bollitura della pasta con del limone, perchè oltre alla sua funzione detergente e igienizzante, è efficace anche nel neutralizzare gli odori. Questo rimedio può essere usato anche per la quotidiana pulizia dei sanitari.
Vedrete fanciulle, con un po’ di buona volontà e qualche ingrediente naturale il vostro bagno sarà splendente!
Alla prossima!