Buongiorno Vicoline del mio cuore
neve, neve e ancora neve! Dopo una breve tregua, ieri sera i fiocchi sono di nuovo scesi dal cielo. Ma i disagi si iniziano a sentire: le strade non sono sicure per via del ghiaccio e nelle scuole c’è troppo freddo.
Insomma, diciamocela tutta, stiamo desiderando che smetta al più presto di nevicare…
Oggi è martedì 17 Gennaio e festeggiamo Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali, al quale affidiamo tutti i nostri amici a 4 zampe.
Come da tradizione, ogni anno, nella mia città, in tutte le chiese viene acceso un falò per ricordare questo Santo e benedire i fedeli che fanno rigorosamente tre giri attorno al fuoco per purificarsi.
Il proverbio ci dice “Sant’ Antonio dalla barba bianca, se non piove la neve non manca’’.
Vediamo cosa accadde in questa fredda giornata:
Nel 1929 debuttò il celebre e simpatico cartone animato “Braccio di Ferro”. Quanto erano belli i cartoni di una volta! Braccio di ferro, poi, era l’unico pretesto per mangiare gli spinaci per quanto mi riguarda…
Ricordo che da bambina, quando andavo a pranzo dai nonni, a volte facevo i capricci e non volevo mangiare questo tipo di ortaggio e allora mio nonno mi incitava e appena li avevo finiti tutti, ecco che gli mostravo fiera i miei muscoli.
Nel 1985, a causa di una potente nevicata, crollò il palasport di San Siro a Milano.
La ricetta del giorno è una delle mie preferite e visto che proprio oggi devo prepararla, voglio condividerla con voi, care fanciulle. Si tratta delle melanzane gratinate, adatte come antipasto, cena o contorno. Vedrete che farete un figurone! Parola della mia zietta, che le prepara con tanto amore ogni volta che io vado a mangiare a casa sua.
Ingredienti:
2 melanzane
70 g parmigiano grattugiato
70 g pangrattato
1 confezione di pomodorini ciliegina
olio
qualche ciuffo di prezzemolo
1 spicchio aglio
sale e pepe q.b
Procedimento:
Tagliate le melanzane a rondelle spesse ed eliminatene la buccia. Poi, con un coltello, intagliate ciascuna rondella (in modo tale che durante la cottura l’olio e gli altri ingredienti aderiscano bene e non restino solo in superficie, questo sarebbe un segreto ma io ve lo svelo ).
A questo punto, versate qualche filo d’olio su ogni rondella, poi tritate l’aglio e sistematene un pizzico su ogni rondella.
Infornate per circa 10 minuti a 150 gradi, nel frattempo in una terrina unite: i pomodori a ciliegina tagliati finemente, il pangrattato, il formaggio grattugiato, un po’di olio, sale e pepe a preferenza.
Mescolate bene e mettetene un cucchiaio su ogni rondella.
Riponete in forno per altri 10 minuti, a 180 gradi.
Buon appetito…piatto pulito!
E vista la neve, non posso non consigliarvi dei bellissimi ricami a punto croce su questo tema…
Premetto che ultimamente non faccio che ricamare, sto terminando un quadretto dedicato ai dolci, per poi appenderlo nella mia cucina e poi sono già pronta con altro bel lavoretto da iniziare, ho deciso di ricamare un bel cuscino (sempre per la cucina).
Quindi approfittando del gelo e del fatto che non conviene uscire di casa, mi rilasso così (oltre che studiando) davanti al caminetto acceso. Mia sorella dice che sembro una vecchietta, ma a me poco mi importa.
Anche voi, ragazze, dedicatevi a questa bella attività e seguite uno dei miei schemi!
Quale sceglierete? Io adoro il pupazzo di neve! E’ dolcissimo!
Alla prossima!