Buongiorno belle mie
iniziamo una nuova fredda settimana con un bel sorriso e qualche fetta di torta che non fa mai male.
Stamattina mi sono svegliata di buon’ora , il maltempo sembra essere finito ma ho in casa delle piccole ospiti: le mie cuginette, che non sono andate a scuola a causa dei danni che il tempaccio ha provocato nelle aule. Ho già organizzato la mattinata, faremo dei biscotti insieme così non ci annoieremo.
Oggi è lunedì 23 Gennaio e ricordiamo Sant’Emerenziana, vergine e martire.
A dire il vero non ho mai sentito nessuno che portasse questo nome, dunque non saprei proprio a chi fare gli auguri di buon onomastico. Se invece, voi conoscete qualche Emerenziana fatemelo sapere.
Il proverbio del giorno è ‘’Quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba’’…
Quanto mi piace questa massima, è quanto è giusta soprattutto!
Ecco gli avvenimenti principali accaduti in questa giornata:
Nel 1832 nacque il maestro della pittura Edouard Manet, uno dei primi esponenti dell’Impressionismo. Vi mostro uno dei suoi dipinti, che a me personalmente piace tanto e si adatta al nostro tema, ‘’Colazione sull’erba’’
Nel 1932 uscì il primo numero della ‘’Settimana Enigmistica’’. Dicono che sia utile per tenere sveglia e attiva la mente, ma a me i cruciverba piacciono solo d’estate, rigorosamente sotto l’ombrellone.
Come vi ho anticipato, più tardi farò dei biscotti insieme alle mie cugine e ho pensato che sarebbe stato carino condividere questo evento con voi.
Uso il termine ‘’evento’’ perché gli avvenimenti più importanti non sono quelli occasionali: le grandi feste e gli eventi mondani non sono altro che un clichè piccino piccino se messe in confronto con la quotidianità e la condivisione di ogni giorno.
Questi biscotti sono semplici e divertenti da preparare, oltre che squisitissimi. Si tratta dei biscotti bicolore, un classico della pasticceria da thè.
Ingredienti (fate due impasti con le stesse dosi, nel secondo aggiungete 75 g cacao in polvere) :
200 g zucchero
500 g di farina
50 g fecola di patate
50 ml olio di semi
2 uovo
1 bustina di vanillina
4 g lievito per dolci
Procedimento:
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e solo quando lo zucchero sarà sciolto (vi consiglio di aiutarvi con le fruste elettriche ), potrete aggiungere tutti gli altri ingredienti con delicatezza.
Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Ora avvolgete i due impasti con la pellicola e lasciateli riposare in frigo per mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete col mattarello due rettangoli di pasta uguali e poi sovrapponeteli. Facendo attenzione, arrotolateli per formare un rotolo. Poi prendete un coltello, cospargetelo di farina, e ricavate i biscotti tagliando il rotolo a fettine da mezzo centimetro ciascuna.
Prima di infornare i vostri biscottini, potete spennellarli con del latte: gli donerà lucentezza e morbidezza! Infornate per 15 minuti circa a 180 gradi.
Buon appetito!
Adesso afferrate l’uncinetto e iniziate a sferruzzare insieme a me!
Ultimamente ho accantonato l’uncinetto perché mi sto dedicando al punto croce, solitamente alterno una settimana l’uno e una l’altro , ma devo terminare un quadretto quindi mi sto concentrando solo su quello.
Oggi realizzeremo un centrinetto a fiorellino, che potete usare anche come sotto pentolina oppure lo potete applicare su una coperta. Insomma si presta a molti usi .
Ecco come fare, anzitutto vi occorre l’uncinetto n.2,5 e il relativo cotone del colore che preferite (io opterò per un bellissimo arancione).
Procedimento:
1 giro: avviate 10 catenelle e chiudetele in cerchio con una maglia bassissima.
2 giro: Fate 3 catenelle e poi lavorate nel cerchio 22 maglie alte. Chiudete il giro con una maglia bassissima attraverso la 3 catenella iniziale.
3 giro: Fate 8 catenelle.
Saltate due maglie alte, lavorate 1 maglia alta nella maglia successiva, fai 5 catenelle, ripetete quanto descritto tra gli asterischi per 7 volte. Chiudete il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale del giro.
4 giro: Fate 3 catenelle, poi 1 magli alta nel 1 arco sottostante, poi fate 6 catenelle, 2 maglie alte nello stesso arco, 2 maglie alte nell’arco seguente. Ripetete questo passaggio per 7 volte.
Chiudete il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale del giro.
5 giro (ultimo) : 1 maglia bassa tra le 2 maglie alte del giro precedente, 10 maglie alte nell’arco sottostante, 1 maglia bassa tra le 2 maglie alte del giro precedente. Ripetere per 8 volte.
Brave bravissime fanciulle care, pian piano diventerete delle ottime sartine!
Alla prossima