Buongiorno fanciulle
Comincia un altro giorno! Stamattina vado di fretta perchè il mio piccolo figlioccio verrà a farmi visita e io gli dovrò fare da baby-sitter. Ma prima voglio condividere con voi la foto di questa bella torta che ho preparato per il compleanno di mia zia, che abbiamo festeggiato domenica.
Che ve ne pare?
Oggi è mercoledì 30 Novembre, l’ultimo del mese…si apre la strada al Natale! Che meraviglia,neve, luci, regali, buon cibo, quanto mi piacciono le feste!
Ricordiamo Sant’Andrea con un bel proverbio ”Da San’Andrea venticinque giorni a Natale”.
Ecco cosa è accaduto in questa giornata:
Nel 1900 morì il grande filosofo Oscar Wilde.
Nel 1979 i Pink Floyd pubblicarono il celebre album ”The wall”, dal quale è stato tratto anche l’omonimo film che ho potuto vedere grazie alla mia cara prof di scienze umane.
Dunque Vicoline mie, visto e considerato che ci avviciniamo sempre più al Natale (la mia festa preferita in assoluto ), ho pensato che da oggi per tutto il periodo dell’Avvento vi proporrò solo ed esclusivamente delle ricette natalizie.
Faremo un exursus sui piatti delle festività di varie regioni d’Italia oggi iniziamo subito con un classico, un dolce davvero squisito del quale io vado ghiotta: il gateaux, detto comunemente croccante.
Premetto che nella mia regione, la Sardegna, si mangia tutto l’anno mentre ho scoperto che a Roma e nei dintorni (amiche romane confermate o smentite ) si prepara proprio in questo periodo.
Ingredienti:
200 g mandorle pelate
150 g zucchero semolato
1 tazzina da caffè piena d’acqua
25 g burro
succo di 1 limone
olio q.b
codette di zucchero per decorare
Procedimento:
In un tegame fate sciogliere lo zucchero con l’acqua. Appena il composto inizia a dorarsi aggiungete le mandorle ricordandovi di mescolare bene. Poi unite il succo di limone e il burro e continuate a girare con un cucchiaio di legno.
Preparate un foglio di carta forno unto con un filo d’olio, versate il vostro composto quando questo sarà diventato color rame e poi copritelo con un altro foglio di carta forno.
A questo punto prendete un mattarello e stendete il croccante fino a renderlo speso mezzo cm circa. Togliete lo starato superficiale della carta e con un coltello tagliate il croccante a rettangolini. Ora prendete un po’di succo di limone e con un pennello spolverate ciascun rettangolo e poi decoratelo con qualche codetta di zucchero. Disponete i gaetaux sugli appositi pirottini e metteteli in frigo per farli solidificare per circa 1 ora.
Buon appetito!
Ed ora, per continuare sulla scia giusta, vi consiglio un semplicissimo lavoretto con l’uncinetto che diventerà un perfetto addobbo per il vostro albero di Natale.
Realizzeremo una stellina rossa, che può anche diventare un portachiavi unico e speciale.
Occorrente:
Uncinetto n. 3
gomitolo di cotone rosso
Procedimento:
1 giro: avviate 5 catenelle e chiudetele in cerchio.
2 giro: all’interno del cerchio lavorate 3 maglie alte e 1 catenella, ripetete per 5 volte.
3 giro: 1 maglia bassissima nella prima maglia alta sottostante, poi lavorate 1 maglia bassissima nella maglia alta centrale,2 maglie alte nello spazio di 1 catenella, 1 maglia alta doppia, 3 catenelle, 1 maglia alta doppia, 2 maglie alte. Ripetete per tutto il giro.
Molto bene ragazze, farete senza dubbio un ottimo lavoro.
E voi come vi state preparando al Natale? Avete dei piatti natalizi preferiti?
Raccontatemi tutto
Alla prossima!