Buongiorno tesori miei ,
anche stamattina eccovi servita una buona colazione,insieme a tante piccole curiosità e consigli…siete pronti?
Oggi è venerdì 3 giugno…il week end si avvicina!
Si festeggia il Sacro Cuore di Gesù.
Il proverbio di oggi è ‘‘Il silenzio spesso è una predica eloquente” (flowers)
Prima di leggere qualche piccola curiosità della giornata,prendete un fetta di crostata appena sfornata…ho fatto anche la rima!
Dunque, nel lontano 1844 in Islanda vennero uccisi gli ultimi due esemplari di Pinguinus Impennis, un vero peccato…
Nel 1098 i crociati assalirono la città di Antiochia,nell’attuale Turchia
Nel 1944 nacque la CGIL,il famoso sindacato che tuttora sostiene i lavoratori
Infine,vogliamo fare gli auguri di buon compleanno a uno dei miei comici preferiti,il grande Checco Zalone che oggi compie 39 anni.
Ed ora,voglio inaugurare uno spazio dedicato ai consigli per la casa,la cosiddetta economia domestica.
Io sono ancora piccolina e vivo con la mia famiglia, tuttavia negli ultimi anni ho scoperto una grande attenzione per la pulizia e la cura della casa.
Tutto è iniziato quando ci siamo trasferiti in una casa più grande, prima ero abbastanza disordinata e stavo bene immersa nella rivoluzione della mia cameretta. Invece oggi se trovo un oggetto fuori posto mi innervosisco e lo sistemo immediatamente.
Da quando mia nonna mi ha regalato un piccolo manuale dal titolo ”Io,padrona di casa” che risale a quando lei era ragazza, sono diventata davvero una perfetta massaia e mi diverte dedicarmi alla pulizie.
Per avere una casa pulita, naturalmente ,non bisogna trascurarla e ciò significa che ogni giorno bisogna dedicarsi a qualche lavoretto domestico. A tal proposito vi confido un trucchetto: preparatevi uno schema, in modo da organizzarvi nei vari giorni della settimana…
Noi in casa seguiamo il seguente:
Lunedì: pulizia delle camere da letto, bucato
Martedì: pulizia accurata dei bagni
Mercoledì: pulizia del salone
Giovedì: pulizia infissi, bucato e riordino degli armadi
Venerdì: pulizia accurata della cucina
Sabato e Domenica: riposo meritato
Così facendo,non vi ritroverete con l’intera casa da dover pulire e riordinare in un giorno ma potrete distribuire le forze come meglio credete.
Come sempre ho pensato per voi una squisita ricetta e questa volta vi consiglio di adoperare la frutta di stagione per un buon sorbetto!
Ingredienti:
400 ml di acqua
300 g di zucchero (io ho utilizzato quello di canna)
Fragole fresche
2 arance
2 limoni
1 bicchiere di sciroppo di amarene
Procedimento:
Fate bollire l’acqua con lo zucchero e lasciate raffreddare. Mettete le fragole nel frullatore e aggiungetevi la spremuta degli agrumi. Fate frullare per 5 minuti e incorporatelo all’acqua zuccherata. Aggiungete lo sciroppo di amarene e mescolate velocemente con un cucchiaio. A questo punto mettete il composto nella gelatiera per 10 minuti versatelo in un contenitore o in dei bicchierini e mettete in freezer per circa 30 minuti.
Vicoline io vado a prepararlo subito…a domani!