Giornata Mondiale contro la Violenza sulle DONNE! Un pensiero per chi non c’è più, cadute sotto i colpi dell’ignoranza e dell’indifferenza…
Salve ragazze! Scrivo ancora su questo argomento, dopo averlo fatto anche l’anno scorso…perchè è una cosa talmente assurda, che non riesco a concepirla!
Se ci mettiamo a parlare di tutte le forme di violenza psicologica e “parzialmente” fisica subita dalle donne, andiamo incontro a numeri agghiaccianti ed astronomici…
Mi soffermo soltanto sul numero delle donne assassinate, a vario titolo: i dati di cui io sono in possesso dicono di 157 femminicidi nel 2012 – 179 nel 2013 – 136 nel 2014 – 128 nel 2015 – 117 nei primi dieci mesi del 2016 – TOTALE 717 morti, assurde, in 58 mesi, ovvero oltre dodici al mese!
Il che significa che nell’ultimo quinquennio, IN VIENE AMMAZZATA UNA DONNA OGNI DUE GIORNI E MEZZO!!!
Ora io non posso dire se queste cifre siano esattissime, UNICA (e sottoilineo unica) nota positiva: rispetto al picco del 2013, c’è stato un lieve calo…ma pensare che ogni DUE barra TRE giorni, viene assassinata una donna, nella nostra Italia, uno dei paesi (almeno in teoria) più civilizzati, acculturati ed industrializzati…NON VI FA INORRIDIRE?
Ma che hanno i maschi in genere, ED ITALIANI IN PARTICOLARE?
Non siamo un paese in cui LA FAMIGLIA viene considerata sacra, un pilastro della società? Eppure CIRCA I DUE TERZI DI QUESTI DELITTI AVVENGONO NEL PERIMETRO FAMIGLIARE, includendo ovviamente nel perimetro i compagni, fidanzati, mariti o ex!!!!!!
Pochissima differenza fra nord e sud, quindi cade anche la leggenda del Nord più “illuminato” e “aperto” e del sud più retrogrado…stereotipi di un paese che è assai meno dissimile di quanto vuole far credere…
…e la motivazione maggioritaria, indovinate quale è? LA SOLITA: da una parte, una donna che vuole finalmente decidere della sua vita e rifarsi un futuro da sola, sia single o come mamma, o con qualcun altro…dall’altra, IL presunto MASCHIONE ITALIANO che pare che questa “onta” non la sopporti!!!
Possibile che non ci si renda conto che se una donna non ti vuole più…non c’è più niente da fare?!?
Inoltre, SE E’ COLPA DELL’UOMO…allora…di che ti lamenti? Datti del cretino davanti allo specchio!!!! OPPURE SE E’ LEI CHE E’ STRONZA…e allora…meglio perderla che trovarla…perché passare alla violenza?!?!? Che senso ha?!?!?
Io spero che qualche uomo mi legga…magari riuscissi a farne riflettere ANCHE UNO SOLO SU MILIONI…sarei già contento…