Acqua di riso fermentata: capelli meravigliosi!

Rimedi naturali per avere capelli splendidi ne esistono davvero tanti, ma l’acqua di riso è sicuramente uno di quei rimedi che metterei ai primissimi posti, perché è capace di dare risultati davvero eccellenti! Dopo aver provato le 3 maschere viso con l’avena, un’altro ingrediente che ho voluto provare è proprio l’acqua di riso fermentata per i capelli.

Stranamente, pur conoscendone le caratteristiche, non mi ero mai cimentata nell’utilizzo di questo ingrediente, forse perché abituata più ad utilizzare gli oli vegetali alternati a balsami e maschere acquistati nei negozi bio per la cura dei miei capelli. Vediamo anzitutto quali sono le proprietà dell’acqua di riso e successivamente ti riporterò la mia esperienza con questo fantastico ingrediente!

Le proprietà

Le meravigliose chiome delle donne orientali sono per lo più merito dei rimedi naturali, tra i quali l’acqua di riso fermentata. Il processo tramite il quale si ottiene quest’acqua permettono di estrarre vitamine, sali minerali ed altre sostanze antiossidanti. Quest’acqua possiede proprietà protettive ed antiossidanti, preziose per i capelli, ma anche per la pelle, che risulta essere più luminosa, morbida e levigata.

La mia esperienza

Ma veniamo a quella che è stata la mia esperienza diretta con questo particolare ingrediente. Anzitutto, come si arriva ad ottenere l’acqua di riso fermentata? E’ un processo piuttosto semplice, che si può fare tranquillamente in casa.

Tutto quello che ti servirà sarà del riso (se è biologico ancora meglio): riponilo all’interno di una ciotola, aggiungi della normale acqua e mescola per bene. L’acqua che ottieni è proprio quella denominata ‘acqua di riso’. Già quest’acqua può essere utilizzata per il risciacquo ai capelli, ma anche per lavare il viso o come tonico. Io però ho preferito andare avanti con il procedimento ed ottenere l’acqua di riso fermentata, perché più ricca di sostanze benefiche. Per farlo ti basterà lasciare l’acqua di riso a temperatura ambiente per un paio di giorni circa. Dopo di che si lascia bollire per fermare la fermentazione e si lascia raffreddare.

Io ho ottenuto un composto piuttosto denso: se anche a te capita di avere un risultato simile non utilizzarlo direttamente sui capelli, o per lo meno non per il risciacquo. Questo composto denso può andar bene per un impacco, che va poi risciacquato, ma non come ultimo risciacquo o lavaggio, perché impasterebbe tutti i capelli, ottenendo un risultato pessimo!

Per lavare i capelli con l’acqua di riso fermentata io ho semplicemente diluito questo composto denso con dell’acqua tiepida. Cercando info su internet ho trovato che il rapporto ideale sia 1 tazza e mezza di composto concentrato con 10-12 tazze di acqua. Io però ho visto che già con 8 tazze riuscivo a lavare bene i capelli senza aver problemi. Questo dipende molto da quanto il composto è concentrato, infatti ogni volta bisogna fare un paio di prove per trovare l’equilibrio giusto! Quindi mi sono messa a testa in giù e ho posizionato la bacinella con la mia acqua di riso fermentata sotto i capelli, bagnando ripetutamente i capelli con questa meravigliosa acqua, massaggiando anche la cute.

Procedimento troppo laborioso? Forse inizialmente potrebbe sembrare lungo e impossibile, ma ti assicuro che dopo aver visto i risultati ti sembrerà un gioco da ragazze! Certo, forse eseguire tutto questo per ogni shampoo è troppo, soprattutto perché dovremmo mangiare costantemente riso per consumare lo “scarto” della nostra ricetta di bellezza! Ma mi ripropongo sicuramente di farlo come trattamento periodico, perché ho notato davvero i capelli più morbidi e domabili!

Qualche consiglio in più sull’acqua di riso fermentata:

Se utilizzi del riso non biologico ti consiglio di fare un primo sciacquo per eliminare eventuali impurità ed utilizzare invece l’acqua del secondo risciacquo.

da http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento