Come utilizzare lo sfumino delle matite occhi?

Non è raro imbattersi nelle matite occhi che presentano sull’estremità superiore uno sfumino, ovvero una spugnetta che può essere più o meno rigida e che si utilizza appunto per sfumare la matita. Dato che spesso molte ragazze non hanno molta dimestichezza con questa tipologia di sfumino, allora ho deciso di parlarne oggi.

I vantaggi

Le case cosmetiche hanno deciso ad un certo punto di inserire questo “optional” alle matite pensando a chi, per vari motivi, non potesse disporre di un adeguato accessorio che permettesse di sfumare il tratto di matita. Ad esempio, è comodo da avere nel caso in cui:

♦ sei di fretta e non hai tempo di cercare tra i trucchi il pennello adatto

♦ sei alle prime armi e non possiedi ancora tutti gli strumenti

♦ ti trovi fuori casa e vuoi dare una rinfrescata veloce al tuo look

Come procedere

Vediamo quindi come procedere per creare le sfumature che desideri utilizzando questo pratico accessorio. Come sempre si inizia preparando l’occhio: io ho utilizzato in questo caso un primer, in modo tale che la sfumatura che crei rimanga la stessa nel corso delle ore. Se vuoi, per facilitarti il compito, puoi anche mettere sopra un velo di cipria, in modo da far scivolare meglio il colore.

A questo punto non ti resta che tracciare una riga sull’occhio. Io ho utilizzato una matita marrone occhi disegnando una riga intera, ovvero che va dall’angolo interno fino a quello esterno, ma puoi benissimo fermarti a metà oppure tracciare la riga sotto l’occhio per ombreggiare la zona al di sotto delle ciglia inferiori. Non dimenticare che non è necessario tracciare una riga precisa, dato che dopo andrai a sfumarla.

Adesso ruota la matita e impugnala dal lato della spugnetta: il movimento da fare è esattamente quello che fai con la matita, ovvero dall’interno verso l’esterno. Stavolta, però, senza staccare lo sfumino dalla palpebra, muoviti continuamente sulla matita, andando sempre dall’interno all’esterno e dall’esterno verso l’interno. Come puoi notare, il tratto è meno definito e decisamente più sfumato.

Ma questo non è l’unico modo per sfumare la matita utilizzando lo sfumino. Si può anche ottenere un’ombreggiatura ancora più soft mettendo in atto altri accorgimenti ed utilizzando, ad esempio, un ombretto color carne. Io ne ho scelto uno color carne, ma in base al colore che vuoi sfumare, puoi utilizzare quello che desideri. Ho quindi prelevato un po’ di ombretto color carne poggiando lo sfumino direttamente sull’ombretto e successivamente l’ho passato non su tutta la matita, come in precedenza, ma solo sul bordo superiore del disegno, in modo da ottenere una sfumatura più graduale ed uniforme.

Per finire ho voluto completare il look sfumando un po’ di matita anche sotto e applicando il mascara.

Qualche consiglio in più su come utilizzare lo sfumino delle matite occhi:

Anche lo sfumino delle matite ha bisogno di essere pulito. Come? Proprio come fai con i pennelli, bagna una pezza con dell’alcol o con un’apposita soluzione per lavare i pennelli e passa sopra la gommina finché non sarà pulita. Dopo non utilizzarla immediatamente: lasciala da parte per qualche minuto in modo che l’alcol in eccesso evapori.

da http://www.ilmiomakeup.it

Leggi anche...

Lascia un commento