Oggi, con questo post, voglio rispondere ad una delle domande che mi fate più spesso: cos’è il primer? E come si usa? Sì perché effettivamente da qualche anno si sente sempre più spesso parlare di questo prodotto ma non è facile capire esattamente di cosa si tratta e qual è il suo scopo anche perché in commercio ne esistono moltissimi, tutti con una funzione diversa! Cerchiamo quindi di fare chiarezza sull’argomento!
Partiamo con la parola primer, che in inglese sta a significare qualcosa che va prima, che prepara la pelle.
Infatti il primer è un prodotto, solitamente in crema o in gel, che si applica prima del make up.
Esistono però diversi tipi di primer, quelli per il viso, quelli per gli occhi e quelli per le labbra, andiamo perciò a trattarli singolarmente.
Primer viso: hanno solitamente una formula in crema fluida oppure gel e sono a base siliconica. I primer per il viso si applicano dopo la propria crema idratante e prima del fondotinta ed hanno diverse funzioni, a seconda della loro specifica formulazione.
I più utilizzati sono i primer riempitivi, che vanno proprio a riempire le piccole rughette d’espressione e i pori dilatati, facendo apparire così la grana della pelle più liscia ed omogenea.
Abbiamo i primer opacizzanti o anti-shine, particolarmente adatti alle pelli grasse, perché tengono sotto controllo il sebo in eccesso e fanno durare il make up a lungo.
Ci sono poi i primer illuminanti, pensati per pelli mature o spente, che hanno bisogno di un tocco di luce in più.
In ultimo abbiamo i primer correttivi che, contrariamente ai precedenti, hanno diverse colorazioni ed aiutano a correggere il colorito della pelle agendo tramite la teoria dei colori complementari, proprio come accade per i classici correttori.
Primer verde: riduce i rossori della pelle
Primer giallo: illumina le pelli scure o spente
Primer pesca: regala un “effetto salute” alle pelli molto chiare
Primer viola: contrasta il sottotono troppo giallo della pelle
Come ho già detto, i primer viso sono prodotti composti principalmente da siliconi i quali, creano sì un bellissimo effetto sulla pelle, ma se applicati costantemente possono occludere i pori ed impedire la normale traspirazione della pelle. Ne consiglio quindi l’uso solo in occasioni speciali.
Primer occhi: qui il discorso è un po’ meno articolato perché i primer occhi svolgono tutti all’incirca la stessa funzione. Si tratta anche in questo caso di una crema leggera trasparente o leggermente colorata, da picchiettare con il polpastrello sulla palpebra dopo aver applicato fondotinta e cipria. La sua funzione è quella di far aderire meglio gli ombretti sulla palpebra, rendere i colori più pieni e intensi e farli durare a lungo evitando sbavature ed accumuli nelle pieghette dell’occhio. Insomma il primer occhi è un vero e proprio fissatore del colore.
Primer labbra: discorso simile vale anche per il primer labbra. La sua funzione principale è quella di fissare matita e rossetto sulle labbra e farli durare a lungo senza sbavare. La differenza con il primer occhi è data dal colore, infatti la maggior parte dei primer per labbra hanno una colorazione chiara tipo correttore che permette di neutralizzare il naturale colore delle labbra. Ciò è molto utile per non alterare il colore del rossetto che andremo ad applicare, specie se si tratta di un colore chiaro.
I primer per labbra vanno applicati sulle labbra completamente pulite ed asciutte.
da http://www.makeupidee.it