Oggi è l’8 settembre ed è il giorno in cui, 77 anni fa, mio bisnonno se ne andò sull’Appennino Tosco-emiliano a combattere i fascisti..sicuramente un salto nel buio…ma mi hanno detto che ne era convintissimo …lui rischiava la vita per un ideale di libertà.
Ed è anche il giorno in cui, purtroppo, una parte di italiani (sbagliando) scelse la sponda errata, ingiusta, destinata alla rovina….parlo di quella parte che sarà poi l’ossatura della famigerata Repubblica di Salò.
Però c’era una guerra …c’erano i nuovi invasori nazisti , e anche chi ha scelto la parte sbagliata , lo ha fatto cmq in un contesto drammatico, tragico, a volte difficile da valutare …
Ma che valutazione possiamo dare noi a quei delinquenti (non so se si possa dire …mi rimetto a Monica) che hanno ammazzato di botte un poveraccio, tale Willy Monteiro, a Colleferro, un paese nell’hinterland romano?
Non mi interessa che fosse originario di Capo Verde…non strumentalizziamo il fatto : bianco, giallo, rosso o nero non fa differenza: Willy era un ragazzo di 21 anni(!!!) …lavorava , era pure aspirante cuoco e amava molto la Roma …il suo idolo era Totti! Ed era anche un generoso, perchè a scatenare la furia degli assassini è stato il fatto che lui è intervenuto a difendere un amico, preso di mira dal branco ….Willy era molto piu’ mingherlino dei “fenomeni” …eppure lo hanno ammazzato a calci e pugni, in strada , malmenato per quasi 20 mn , come fossero in un western di Sergio Leone…ma purtroppo era realtà.
E chi sono questi “fenomeni“? Quattro ventenni ( età compresa dai 22 ai 26) …alla faccia di quelli che sostengono che “alla fine, sono ragazzi, hanno solo vent’anni! Due fratelli che facevano i capi del gruppo , e altri due a ruota. Palestrati, zeppi di tatuaggi forti , amanti delle foto a petto nudo in stile “hulk” , cultori di arti marziali e modi da celoduristi.
Pare stiano spuntando fuori diverse testimonianze di episodi pregressi, tutti episodi di prevaricazioni e violenze che vedevano coinvolti questi quattro ducetti di periferia …pare che nel paese spadroneggiassero e si facessero temere …forse, chissà..potevano essere fermati prima? “disinnescati” ? Mah! impossile stabilirlo a posteriori
La cosa che rimane è l’assurda violenza con cui si sono scagliati su quel povero ragazzo ( che non vedrà più giocare la sua Roma) …e perchè poi? per dimostrare cosa????? E la dimostrazione che sono solo duri da operetta, è il fatto che già ora, arrestati e in carcere, si stanno accusando l’un l’altro ! ” e’ stato lui, io non c’entro!” “….spettacolo avvilente che fa solo rabbia.
Wyatt Earp, il noto sceriffo , realmente esistito, del Far West americano, quello vero, disse una volta che “ i veri duri sono quelli che non sentono il bisogno di dimostrarlo”
Meno male che nei social sono stati massacrati…infima consolazione, ma almeno quello lo si doveva a Willy.
Un’ultima cosa ….SE FOSSE VERO ( NON POSSO AFFERMARLO ) quanto ho letto …che uno dei famigliari di uno dei “fenomeni” avrebbe drtto che “ alla fine che hanno fatto poi? un extracomunitario in meno” …………..se fosse vero, sottolineo se, il povero Willy lo avrebbero ammazzato due volte!
by Nerio
Io sono allibita da tutto ciò
Non mi abitueró mai a notizie del genere e mai ci dovremmo abituare. Non riesco a capire come si possa picchiare un ragazzo inerme, a terra per 20 minuti, con quella violenza fino ad ucciderlo. Sono degli assassini e come tali devono essere giudicati. Sono poco fiduciosa sinceramente, ma spero che almeno la giustizia faccia il suo dovere
Una vicenda veramente triste macchiata anche di tanto razzismo
Purtroppo come sempre la giustizia sarà ingiusta. Già si sa