Eleonora Abbagnato, ecco la lettera integrale della compagnia di ballo che l’accusa di essere “irrispettosa” e dall’attegiamento “non consono al ruolo che ricopre”…voi cosa pensate?
Se ne sono dette molte in questi giorni in relazione ad una lettera inviata dalla Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) della Fondazione lirica indirizzata al sovrintendente Carlo Fuortes, al direttore del Personale e alla stessa direttrice del Corpo di Ballo.
Una lettera in cui Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, viene definita “irrispettosa” e dall’atteggiamento “non consono al ruolo che ricopre”, ecco il testo integrale della lettera pubblicato dal portale “adnkronos”
“Questa Rsu intende stigmatizzare il gravissimo episodio accaduto il 25 luglio u.s. durante le prove di Romeo e Giulietta a Caracalla. In questa occasione, infatti, come già anticipato, la Direttrice del Corpo di Ballo, Sig.ra Eleonora Abbagnato, si è rivolta alla compagnia con epiteti ingiuriosi, gravemente lesivi della dignità personale e professionale dei ballerini ed in palese violazione dell’art. 6 del vigente Codice Etico. Tali epiteti sono stati, inoltre, seguiti da minacce che -nostro malgrado- dobbiamo riportare alla lettera, riguardanti la stessa attività lavorativa di alcuni componenti del Corpo di Ballo: ‘col cazzo che vi rinnovo il contratto!’. Precedentemente, come si diceva, la Signora si era rivolta all’intera compagnia con un esplicito ‘andate tutti a fare in cuxo‘, mimando l’offensivo cosiddetto ‘gesto dell’ombrello’ “.
“Non sono poi mancati insulti verso la stessa Fondazione -ancora una volta in totale spregio del suddetto Codice Etico e delle più elementari norme di buona educazione- che è stata pubblicamente definita dalla Sig.ra Abbagnato, in quella stessa occasione ‘teatro di merxa‘. A seguito di tali eventi – prosegue la lettera – questa rsu, su sollecitazione del Corpo di Ballo, ha convocato d’urgenza un’assemblea di reparto dalla quale sono emerse numerose criticità ascrivibili alla Direttrice, la quale, il giorno successivo all’evento in oggetto, in un maldestro tentativo di far ricadere sui ballerini stessi la colpa del suo inqualificabile sfogo, ha parlato di un clima pesante che lei vivrebbe nella compagnia ma che, come si evince dalle risultanze dell’assemblea, altro non è che lo specchio del suo modo di svolgere il proprio ruolo”.
“Nello specifico -continua la lettera della Rsu- la Sig.ra Abbagnato, non è nuova al rivolgersi in maniera offensiva ai vari membri del Corpo di Ballo, che, unanimemente, lamentano da parte della Direttrice un atteggiamento non costruttivo, spesso irrispettoso e non consono al ruolo che ricopre. Altro e non meno grave problema è la scarsa presenza in Teatro della Direttrice la quale, il più delle volte, delega la preparazione dei Balletti ad assistenti spesso impreparati e che ‘rimontano’ le coreografie tramite l’uso di video a dimostrazione, ancora una volta, di una scarsa attenzione alla deontologia professionale e di una discutibile interpretazione del proprio ruolo”.
“Per quanto concerne l’organizzazione del lavoro – prosegue la Rsu – il Corpo di Ballo chiede di essere impiegato e di avere una distribuzione pari al numerico in forza in tutte le produzioni della stagione; inoltre chiede che venga data priorità alla forza lavoro interna per ottimizzare sia la crescita artistica dei tersicorei sia l’aspetto economico, soprattutto in questo periodo critico per i precari quotidianamente provati dall’instabilità contrattuale. A tal proposto questa rsu segnala l’inopportunità dell’assunzione, per la prossima produzione di Don Chisciotte, di un ballerino in pensione per ricoprire un ruolo, per altro secondario, di pantomima che poteva essere affidato ad un artista già in produzione”.
“Alla luce delle problematiche esposte, rappresentate in assemblea dai componenti del reparto e condivise all’unanimità, il Corpo di Ballo -conclude la lettera- chiede che il comportamento nonché le palesi violazioni del Codice Etico della Direttrice del Corpo di Ballo, Sig.ra Eleonora Abbagnato vengano decisamente sanzionati da parte della Fondazione. Chiede, inoltre, un netto ‘cambio di passo’ nella gestione della Compagnia, che esige una Direzione consona al proprio prestigio, sia dal punto di vista artistico che da quello meramente gestionale”.
Voi cosa pensate?
Ammappate la abbagliato che arpia sta a vedere che la Celentano aveva ragione quando diceva che lei è fin troppo buona
Si vedeva pure ad Amici che non era così malleabile…povero Balzaretti!
Il rigore della danza lo conosciamo, ma lei sta esagerando deve darsi una ridimensionata!!!
Non mi piacciono i suoi metodi e toni ma posso capire la sua frustrazione. Ballerina eccellente. Linee meravigliose. Alta espressività.
Posso capire che passare da etoile di un tempio internazionale del balletto classico (l’opera di Parigi) a direttrice del corpo di ballo di un buon teatro di livello meno prestigioso possa essere poco soddisfacente. Ma è anche vero che dovrebbe anche, non solo moderare i toni, ma anche realizzare che non l’hanno nemmeno chiamata a dirigere il Corpo di Ballo della Scala di Milano, del Bolshoi di Mosca o dell’ABT di NY (altri livelli ).
Toni da strega discutibili, ma fa più pena aver assunto un ballerino pensionato per non assumere un ballerino del corpo di ballo. Assurdo…già in Italia questi poveri ballerini non hanno lavoro, poi ci si mette anche lei
Cavolo…anche io nn la percepivo particolarmente dolce ma così scade proprio, se la sanzionano fanno bene
Severità, disciplina, sacrificio ma il rispetto reciproco dev’essere alla base
Esatto Lun