Gli Influencer stanno gestendo in maniera responsabile la minaccia del contagio da ‘Coronavirus’? C’è chi dispensa consigli, chi è assalita dal panico e chi viaggia irresponsabilmente su e giù per lo stivale e chi offende la Sanità Pubblica italiana!
Nelle ultime ore il contagio da Coronavirus ha galoppato ad una velocità strabiliante (più di mille contagi in meno di 24 ore e prospettive funeste) e finalmente molti scettici hanno preso coscienza della estrema gravità della situazione.
Tra questi ci sono indubbiamente gli influencers, una categoria professionale nata negli ultimi anni grazie all’esplosione dei social (prima Facebook ed ora Instagram) che, grazie ai nuovi spazi pubblicitari, fatturano milioni di euro.
L’influencer medio svolge la sua professione in vari settori e principalmente si sposta su e giù per l’Italia (e alcuni anche nel resto del mondo) per partecipare ad eventi e fare shooting.
E’ inevitabile che, negli ultimi giorni, per fermare l’avanzata del contagio il governo abbia stabilito di limitare gli spostamenti nel territorio, blindando addirittura la regione Lombardia e 14 province.
Ma tutto questo non basta: la gente dovrebbe rimanere a casa e rispettare le scrupolose regole di igiene rammentate dal governo.
Eppure non tutti hanno recepito queste regole basilari e anche tra gli influencer regnano comportamenti contraddittori!
Eccone una carrellata:
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
C’è Chiara Ferragni, molto preoccupata, che pubblica i dati terribili del contagio; c’è Giulia Salemi che piange la sua solitudine in una Milano blindata…ma poi chiede alle fan di essere forti; c’è Giulia De Lellis che sta a Pomezia con la famiglia e ammette di annoiarsi perché non può uscire; c’è una Beatrice Valli che incinta di sette mesi posta foto panoramiche dalla costiera amalfitana, andando e tornando da Milano senza problemi; ci sono Andrea Cerioli ed Arianna Cirrincione che si gustano una bella bistecca in un ristorante!
E poi c’è gente come Antonio Moriconi che si indigna sul fatto che ci siano organizzatori di eventi che lucrano! Ma gli esempi potrebbero essere molti, molti di più…
Ma forse il premio del peggiore in assoluto va all’influencer Soleil Stasi che, dalle Maldive, sminuisce la gravità del Coronavirus dando la colpa al nostro sistema sanitario che ha creato inutile allarmismo! Ignoranza mista a cattiveria verso il personale medico che rischia la vita, non vi pare?
In certi casi regna una superficialità disarmante, quanta indelicatezza da parte di persone che dovrebbero dare l’esempio ed invece non rinunciano per nessun motivo alle loro vite fatte di agi (ottenuta esclusivamente grazie all’affetto dei propri followers)! Tutti stanno facendo dei sacrifici in questo momento e nessuno si dovrebbe tirare indietro, specie se si è un esempio per gli altri…
Sì, i giovani in buona salute rischiano poco e nulla (categoria alla quale appartengono la maggior parte degli ingluencer), ma sono un più che valido veicolo alla trasmissione del virus, il loro egoismo e la loro ignoranza potrebbero far ammalare chi non ha i mezzi per combattere con efficacia la malattia, mandando (potenzialmente in poco tempo) al collasso il sistema sanitario (come ci è stato esplicitamente anticipato, con enorme coraggio, dal nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, anche se per esserne al corrente occorrerebbe guardare i telegiornali invece che i tutorial su come applicare le ciglia finte…”quanno ce vò ce vò…”) a quel punto sarà troppo tardi per piangere la scomparsa di un nonno, di un genitore o di un fratello malato…
Mai come ora mi chiedo se valga ancora la pena seguire quegli influencer che costituiscono un cattivo esempio, soprattutto per i giovani…se chi dovrebbe dare l’esempio, per primo, viola le regole del buon senso…cosa dovrebbero capire, in questo momento, i loro followers?
Ah, prima di chiudere, motti del tipo “un aperitivo per sconfiggere la paura del virus!” sono delle caz_ate ciclopiche!
by Emmaforever
Acquario quello della salemi era un attacco di panico (?) e prendere il telefono per far story è stato sbagliato, non è necessario condividere sempre, lo si fa in modo giusto
La caloisi ha messo il link per le donazioni alla croce rossa, facendo in primis lei la donazione e invitando tutti a farlo
Concordo, e l’ho scritto anche altrove. Doveva proprio evitare, se uno è impanicato le manine le lascia a posto invece che riprendersi con il cellulare quasi piangente. Si tranquillizzava e, al limite, solo dopo avrebbe potuto spiegare con le giuste parole la sua situazione. Dimostrando così vicinanza a chi la segue. Per dire “siamo tutti sulla stessa barca”.
Eh però paolo due giorni fa stava a sciare tranquillamente con l’amico. Ha toppato pure lui a sto giro.
Rosaria concordo con te che poteva evitare di mostrarsi in quel momento in cui era palesemente in panico ma almeno è rimasta in casa e ha fatto anche una diretta, oltre a varie storie, in cui pregava tutti i suoi follower di stare in casa e rispettare le istruzioni.
Soleil è in punta cana (repubblica Dominicana) paese che ha vietato l’ingresso dei turisti italiani perché purtroppo tutti i casi di contagiati sono provenienti dal nostro paese. Ovviamente lei avrà fatto delle scale per evadere questa cosa
C’è da dire però che fino a metà settimana scorsa non c’era questa forte emergenza del ‘’state tutti casa’’ ma anzi con quella caxata di #milanononsiferma hanno solo peggiorato le cose. Le cose sono diventate davvero allarmanti per la gente quando è uscita la bozza del decreto
Lo so che Paolo ha toppato. Però quello di Angela mi è sembrato un gesto piccolo ma importante.
Rosaria ma adesso lo faranno tutti la verità è quello che hanno fatto prima e non si salva nessuno
Io non salvo nessuno, come ho già spiegato abbondantemente ieri Il 98% delle influencer ha partecipato alla fashion week e per propria coscienza doveva starsene at home, senza andarsene in vacanza e/o dai propri cari. Doveva essere scontato già prima, ma forse (ma non ne sono sicura) dopo che l’ha detto il professor Burioni che tutti, a prescindere dalla zona in cui si è, devono starsene a casa, è chiaro. Siamo tutti a rischio, nessuno è immune e molti potrebbero essere infetti ed asintomatici, quindi tutti devono fare la propria parte, limitando le occasioni di socializzazione, uscendo solo per questioni di fondamentale importanza. Detto ciò apprezzo tutti coloro i quali stanno sostenendo gli ospedali e la sanità italiana! Ps. Seguo da pochissimi giorni Tommaso Zorzi e mi sembra uno dei pochi influencer che sta usando molto bene i social
Dovevano tacere prima e continuare a tacere adesso se vogliono.
Lun io credo che ognuno di noi (noi figurato) ha un po sottovalutato la cosa, da chi continuava a spostarsi a chi nel cuore della notte è scappato. Ognuno ha fatto i suoi errori, influencer e no. Detto questo non giustifico nessuno
Rosaria purtroppo è così almeno alcuni hanno avuto il buongusto di non parlare di cose che gli competono
È da un mese che dico che era sbagliato affidare tutto al buon senso. Le misure restrittive dovevano esserci a carnevale per poi allentare adesso. Non puoi mettere una toppa adesso che è incontrollabile.
Rosaria
Secondo me hanno anche sbagliato a non parlarne per più di un mese. È dai primi di dicembre che esiste in Cina eppure i tg quando hanno cominciato a fare i servizi sul corona Qui in italia ? Fine gennaio? Non è molto normale sinceramente
Comunque su tuitter ho visto il video di una defi*ciente *diota chiedo scusa per le parole ma non posso chiamarla in altro modo che dice, che non morirà una persona compresa tra i 20 e i 40, precedentemente in salute, lei continua ad andare in giro. Ci sono gli estremi per un qualche reato? Chiedo. Perche questa è follia
Scusate mancava un finché * (non morirà)
Tutti quegli influecer che hanno uscite sbagliate, in tutti i sensi, hanno dei genitori, dei nonni dei parenti con qualche malattia, ma se ne fregano lo stesso! Spesso non riusciamo a seguire le regole ufficiali, figuriamoci i consigli per aiutare tutti!!! Inoltre tanti di loro sono sempre pronti a fare post “Pray for …” oppure fare le prediche inutili, ma quando il loro paese a bisogno di loro, non sono interessati !!! Ci sono tanti ragazzi che lo fanno per carità, ma gli altri sono esempi veramente negativi!!! E qui non si parla di gossip, ma di persone seguite da ragazzini/e, che influenzano in modo sbagliato!!!
Sarah, l’ho vista anche io, labbra rifatte e menefreghista a livelli assurdi!!!
Mi auguro che gli adulti non si facciano influenzare in comportamenti sbagliati, si me lo voglio augurare.
no comment
Lun è infatti quello che stai dicendo tu a tuo figlio che ci chiedono di fare, e credo sia giusto fare, perché è inutile che si critichi a destra e sinistra se poi siamo i primi a non rispettare delle piccole “regole”. Personalmente non ho idea se qualcuno di chi di dovere abbia sottovalutato o no, ma credo che ad oggi dovremmo tutti fare il nostro piccolo dovere senza tante critiche.
Ma sta gente parlasse dei trucchi e dei loro favolosi outfits….su queste situazioni spiacevoli dovrebbero solo tacere.. creano solo danni..
Sono indignata davanti a tanta pochezza, superficialita, irresponsabilita,egoismo , menefreghismo e ignoranza ignorano il grande strumento che hanno a disposizione ,visto il seguito che hanno, per diffondere un messaggio semplice e chiaro mai come ora dobbiamo fare tutti la nostra parte tenendo conto che ogni nostra singola scelta condizionera la vita di altre persone che sono più deboli di noi limitiamoci oggi per vivere domani invece no continuiamo a farci le nostre belle vacanze la nostra bella vita tanto a noi cosa ci importa è vergognoso
ed ecco correre ai ripari anche soleil
7000 sono tornati in Sicilia dalle zone rosse non so come potremo superare un’emergenza come quella del nord se per loro è stata ed è dura per noi sarà la fine spero che almeno se ne restino chiusi in casa scusate lo sfogo ma anch’io ho cognati e nipoti in quelle zone ma sono rimasti chiusi li e tra l’altro se sani hanno rischiato il contagio durante il viaggio da folli