Il tragico motivo per cui non ci sono mamme nei film Disney!
(Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle!)
La maggior parte dei fan Disney sanno che se si siedono a guardare un film a caso della casa del buon Walt, magari di venerdì sera, accocolati vicino al camino con una tazza di cioccolata calda nella mano sinistra e il micio sdraiato vicino, vedranno dei protagonisti orfani o li vedranno perdere i genitori nelle prime battute.
Da cosa scaturisce questa mancanza di mamme nei film Disney? Perchè i protagonisti perdono i genitori prima dell’inizio del film o nelle prime sequenze..o queste non appaiono proprio? La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin..dove sono le madri? Che cosa è successo? E perché questo è un tema ricorrente?
A voi la risposte; in un’intervista rivelatrice su Glamour il produttore Disney Don Hahn ha presentato due teorie che spiegano il motivo per il quale si vedono raramente i genitori dei protagonisti animati..una pratica e l’altra legata alla tragica storia del fondatore della Walt Disney.
“Uno dei motivi è pratico, un film dura mediamente 80-90 minuti ed uno dei temi universalmente affrontati nelle pellicole Disney è quello della crescita. Si è ritenuto che in assenza dei genitori tale crescita e assunzione di responsabilità avviene più rapidamente; rimuovere i genitori, come nel caso di Bambi, costringe a maturare più rapidamente…Belle ha un padre, ma non lo vediamo mai perché si è persa, e allora deve trovare da sola il suo posto nel mondo. Diciamo che è una scorciatoia narrativa”
Direi che la cosa ci può stare ed è lo stile tipico delle fiabe da cui la maggior parte dei film Disney sono ispirati.
La seconda è più straziante e personale: “Walt Disney nei primi anni ’40 decise di regalare una casa ai propri genitori, il coronamento del sogno di quando era bambino; purtroppo la caldaia non era stata installata in maniera corretta e ci fu una fuga di gas con i suoi genitori in casa, quando arrivò la signora delle pulizie riuscì a salvare solamente il padre..sua madre morì in maniera tragica..Walt si sentì responsabile della cosa e non volle mai parlare dell’accaduto”
Don spiega che Walt rimase “stregato” dalla morte della madre, forse fu per quello che che decise di allontanare i caratteri materni dai suoi film.
“Walt era veramente devastato e questa cosa ci aiuta a capire l’uomo, non sono uno psicologo ma lo comprendo; ottiene il successo per il quale ha investito tutto se stesso..regala, come sognava da bambino, una casa ai suoi genitori e la madre tragicamente muore. Era devastato come lo sarebbe stato chiunque di noi”
Voi a quale teoria credete?