“Ali d’Argento”di Janet Dailey
Seconda Guerra Mondiale
Quattro ragazze arrivano alla base di addestramento aereo di Sweetwater, nel Texas, lasciandosi alle spalle realtà eterogenee.
Cappy è figlia di un militare di carriera; un affascinante maggiore le fa una corte spietata, ma lei è decisa a non diventare la moglie di un ufficiale e fare la vita squallida della madre.
Marty viene da una famiglia umile e vuole emulare il fratello, idolatrato dai genitori; disinibita e calda, passa da un uomo all’altro con disinvoltura perfino eccessiva.
Mary Lynn è una bellezza del Sud sposata a un pilota combattente e per lei volare vuol dire sentirsi più vicina al suo adorato Beau. Ma la solitudine è dura da sopportare, e anche la dolce e ingenua Mary Lynn avrà qualcosa da rimproverarsi.
Eden è la ricchissima e viziata rampolla di una famiglia-bene alla ricerca di avventure eccitanti che combattano la noia di una vita troppo facile; scoprirà che anche un uomo semplice e povero come un meccanico del Texas può essere infinitamente più ricco di lei, dentro.
Per loro non è facile farsi accettare in un microcosmo tipicamente maschile e vincere tutti i pregiudizi.
Ma le WASP (sigla per Woman Airforce Service Pilots) sono disposte a lottare per arrivare allo scopo. Le spinge l’amore per gli aerei, la volontà di rendersi utili e contribuire ad accelerare la fine della guerra e la consapevolezza di valere quanto gli uomini..