Malasanità al Policlinico Umberto I: gli tolgono la mandibola ma non è malato

Siamo a maggio del 2024 : un uomo di Roma, di 35 anni, che chiameremo PINCO,  si reca al Policlinico UMBERTO I di Roma, nel reparto odontoiatrico . Deve asportarsi un dente del giudizio un pò incastrato e una cisti…una cosa alquanto normale per un dentista…però, essendoci di mezzo una cisti, il protocollo prevede l’obbligo di una biopsia . La biopsia da purtroppo esito positivo, anzi, la cisti sarebbe la punta dell’iceberg di un tumore molto maligno che VA RIMOSSO IMMEDIATAMENTE !

A giugno gli fanno l’operazione , che richiede, x essere certi ( o quasi certi)  di estirpare il tumore, l’asportazione in toto della MANDIBOLA!   Intervento non semplice, ma riuscito…però al paziente gli viene sostituito l’osso asportato con una placca di metallo  ( con contorno di paresi facciale x vari giorni,  deformazione del viso e dolore persistente  ) …poi gli viene ordinato , ovviamente, un lungo ciclo di chemioterapia ( tutt’altro che divertente) , anche perchè il tumore potrebbe avere attecchito più in profondità .

Settimane di angoscia x Pinco,  il 9  settembre gli fanno una nuova biopsia , alcuni esami…e …miracolo!!! Il tumore è azzerato, non ce ne è traccia !  E il ciclo di chemio viene annullato seduta stante !Gli dicono perfino che è stato super-fortunato!

Ma invece di ringraziare tutti i Santi , a Pinco la cosa non quadra …forse non crede ai miracoli…e allora porta i vetrini della biopsia all’Università Cattolica …e salta fuori  che il dna del materiale NON E’ QUELLO DI PINCO!  ma di un’altra persona !

Pinco a questo punto indaga , aiutato da avvocati, e si scopre che c’è stato un “piccolo” errore…uno scambio di vetrini… 

Risultato:  X ERRORE, PINCO E’ SENZA MANDIBOLA, CON UN OSSO POSTICCIO, la paura , il male e  lo stress che non hanno prezzo, e poi qualcun altro in giro che si trova con un tumore NON curato…sempre x quel “piccolo”  errore 

Che fareste voi al posto di PINCO, nei riguardi dell’Umberto I?  LINEA DURA, SOFT, o ADDIRITTURA TOLLERANTE , con magari  un PERDONO MOLTO CATTOLICO ?

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Bio201111 ore fa

    Errore gravissimo, non giustifico assolutamente e se il signore fa azione legale fa molto bene! Devo dire che essendo esseri umani siamo soggetti ad errori, purtroppo chi lavora in ospedale sbaglia sulla salute delle persone quindi è più grave, ma sono anche loto esseri umani! In ogni caso l’ospedale ha una bella assicurazione quindi, almeno economicamente, mi dovrebbe ripagare dell’errore fatto!

  2. CapaMonique5 ore fa

    E pensiamo a quel poveretto che nel frattempo potrebbe anche essere morto

Lascia un commento